di Sabina Schiavon in , ,

1 maggio 2017 a Roma, Napoli, Milano e nelle principali città italiane: gli appuntamenti da non perdere


 

Ponte del 1° maggio a Roma, Napoli, Milano e Torino: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere durante il week-end lungo della Festa dei Lavoratori

1° maggio napoli roma milano torino

Come trascorrere il ponte del 1° maggio a Roma, Napoli, Milano e nelle principali città italiane? Dal classico concerto della Festa dei Lavoratori nella Capitale sino agli appuntamenti dedicati alla primavera, sono tanti gli eventi organizzati nelle principali città italiane in vista del ponte che inizierà domani, 29 aprile. Che siate appassionati d’arte o amanti della natura, ecco tutte le manifestazioni o le mostre da non perdere assolutamente…

==> LIBERTÀ’ DI STAMPA: ITALIA AL 52ESIMO POSTO 

1 maggio a Roma: fine settimana all’insegna della tradizione

Come ogni anno, torna a Roma il tradizionale concerto del 1° maggio. La manifestazione inizierà nelle prime ore del pomeriggio e si protrarrà sino alla sera: sul palco saliranno quest’anno Edoardo Bennato, Francesco Gabbani ma anche Ermal Meta, Samuel dei Subsonica o i Planet Funk. A presentare il concerto saranno invece Clementino e Camila Raznovich. Per chi ancora non lo conoscesse, il concerto del 1 maggio si tiene ogni anno in Piazza San Giovanni a Roma e – organizzato da CGIL, CISL e UIL – è probabilmente l’appuntamento più atteso per la Festa dei Lavoratori. In capitale, turisti e romani potranno anche approfittarne per visitare alcune delle grandi mostre allestite in città.Tra queste ricordiamo Real Bodies ma anche quella dedicata a Botero, a Boldini o l’esposizione “Da Caravaggio a Bernini” allestita alle Scuderie del Quirinale.

Week-end lungo a Milano e Torino tra natura e arte

Cosa fare il primo maggio a Milano e Torino? Approfittando delle belle giornate, a Torino sarà possibile partecipare alla manifestazione “Messer Tulipano”, organizzata nel bellissimo parco del Castello di Pralormo. Collateralmente alla fioritura di ben 90mila tulipani, all’interno delle mura del castello sarà possibile passeggiare tra esposizioni, allestimenti vari ma anche musica e laboratori. Non mancheranno gli appuntamenti con l’arte e la cultura: in occasione del ponte del 1° maggio, infatti, i musei della città resteranno aperti. Sarà quindi possibile visitare il Museo Egizio, il Museo del Risorgimento ma anche la Basilica di Superga o la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città. Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte anche quello di Milano: qui sarà possibile visitare, ad esempio, la mostra dedicata a Keith Haring o l’esposizione in onore di Frida Kahlo allestita al Mudec. In città arriverà anche la tradizionale Fiera di Sinigaglia ma torneranno anche le visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia.

Il 1° maggio a Napoli tra fumetti e musica

Napoli è sicuramente una delle città con il programma del primo maggio più ricco di eventi. Sarà un week-end di musica anche a Napoli grazie al concerto del 1° maggio che si terrà in Piazza Dante, dalle 14 sino alla mezzanotte. L’evento vedrà salire sul palco il collettivo “Terroni Uniti”, impegnati nel sensibilizzare sulle tematiche legate all’immigrazione. Fil rouge della giornata sarà quindi il tema del lavoro “quello che c’è, in difesa dei diritti dei lavoratori; quello che manca, a causa dell’altissimo tasso di disoccupazione che prevale soprattutto al Sud; quello che dovrebbe essere un diritto per tutti, come recita il primo articolo della Costituzione” – hanno spiegato i promotori della manifestazione. Il ponte del 1° maggio a Napoli sarà anche l’occasione per partecipare al Comicon, appuntamento internazionale dedicato al fumetto.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook