di Ilaria Boldrini

10 consigli per essere più felici e migliorare il proprio benessere


 

Non esiste una ricetta per essere più felici, ma è possibile migliorare il proprio stile di vita ed essere più in contatto con noi stessi. Come? Seguendo 10 semplici consigli

consigli per essere felici

‘La ricerca della felicità’ non è soltanto il famoso film del 2006 diretto da Gabriele Muccino con Will Smith, ma una speranza insita in ognuno di noi. Solitamente pensiamo alla ‘felicità’ come risultato, ma la felicità è anche il ‘motore’ della vita. Essere felici inoltre sembra ch renda più produttivi. Più facile a dirsi che a farsi? In realtà, basta realizzare alcuni semplici cambiamenti nel proprio stile di vita. Ecco 10 modi per essere più felici secondo  Belle Beth Cooper che ha creato @ ExistApp  una piattaforma di analisi personale per aiutare a capire meglio e modificare il proprio stile di vita.

come essere felici

1 Fare esercizio fisico: 7 minuti possono essere sufficienti. L’esercizio fisico ha un effetto profondo sulla nostra felicità e il benessere, una strategia efficace per superare la depressione. Secondo alcune ricerche è stato dimostrato che l’esercizio fisico produce il  rilascio di proteine ​​e di endorfine che ci fanno sentire più felici.

2 Dormire di più:permette di  essere meno sensibili alle emozioni negative. Le persone private ​​del sonno non riescono a avere ricordi piacevoli e tendono a richiamare soltanto ricordi cupi. Noi sappiamo che il sonno aiuta il nostro corpo a recuperare per essere più attivi durante il giorno. Come se dormire ‘riparasse’ alcune aree cerebrali. Favorisce inoltre la concentrazione ed aiuta ad essere più produttivi. Il sonno è importante anche per favorire uno stato di felicità.

3 Trascorrere più tempo con amici  e la famiglia: il denaro non può comprare la felicità

4 Stare di più all’aria aperta: la felicità dipende dal clima. Cercare di stare un po’ all’aria aperta, anche durante una giornata di lavoro, offre enormi vantaggi: uno studio ha rivelato che spendere 20 minuti all’aperta nella bella stagione potenzia non solo uno stato d’animo più positivo, ma facilita il pensiero e migliora la memoria di lavoro. L’American Meteorological Society ha pubblicato uno studio nel 2011 dove è dimostrato che la temperatura ha un effetto maggiore sulla nostra felicità rispetto ad altre variabili climatiche ( la velocità del vento e l’umidità). Inoltre ha rilevato che la felicità è massimizzata a 13,9 ° C. Quindi è bene tener d’occhio le previsioni meteo prima di andare fuori per i vostri 20 minuti di aria fresca!

5 Aiutare gli altri: 100 ore all’anno è il numero magico

6 Sorridere di più: riduce il dolore, migliora l’umore, ti aiuta a pensare meglio

7 Pianificare un viaggio: aiuta anche se in realtà non lo fai

8 Meditare: ricollega il cervello con le emozioni

9 Avvicinarsi al posto di lavoro: diminuisce il tragitto, diminuisce lo stress

10 Avere sempre gratitudine: aumenta la felicità e la soddisfazione. Si  tratta di una strategia abbastanza semplice. Ecco degli esempi pratici: tenere un diario di cose per cui sei grato, la condivisione di almeno tre cose positive che accadono ogni giorno con un amico o il vostro partner, modificare il vostro modo di mostrare gratitudine quando gli altri vi aiutano. Essere riconoscente può davvero influenzare i nostri livelli di felicità.

 

 

 

 

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