in

I 10 mestieri che scompariranno entro il 2022: ecco chi rischia

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha portato a grandi rivoluzioni in ogni ambito della nostra vita. Non è da meno il mercato del lavoro, visto che tra i mestieri attualmente viventi, entro il 2022, 10 di questi potrebbero scomparire. Secondo uno studio condotto da CareerCast, infatti, sono ben 10 i mestieri che rischiano l’estinzione. Andiamo a vedere subito di quali professioni si tratta all’interno della classifica.

mestieri che scompariranno

10) Sull’ultimo gradino di questa classifica, c’è l’esaminatore delle tasse: un mestiere che ormai può essere tranquillamente fatto anche senza l’ausilio dell’uomo. Sostituito quindi da software in grado di svolgere la mansione al posto suo.

mestieri che scompariranno

9) Al nono posto tra i mestieri che scompariranno entro il 2022 abbiamo il tipografo: con lo sviluppo tecnologico la richiesta di produzione di carta stampata è enormemente calata. Ecco perché tipografie e stamperie subiranno un taglio negli anni futuri.

mestieri che scompariranno

8) La figura dell’Operaio di fabbrica potrebbe presto estinguersi. Vuoi per la diffusione della tecnologia, vuoi anche per la poca intenzione della gente a svolgere lavori di tipo manuali.

mestieri che scompariranno7) Anche le Assistenti di volo fanno parte dei 10 mestieri che potrebbero scomparire entro il 2022.

mestieri che scompariranno6) Il taglialegna occupa la sesta posizione di questa curiosa classifica. C’è sicuramente un forte condizionamento dovuto al tipo di lavoro piuttosto manuale. Si prevede una diminuzione di circa il 9%.

mestieri che scomparirannoLEGGI TANTE ALTRE NOTIZIE CURIOSE

5) L’agente di viaggio è un altro tipo di lavoro che potrebbe presto scomparire. Ormai in molti preferiscono pianificare la propria vacanza tramite internet, risparmiando anche un bel po’ di soldi. Entro il 2022 si prevede una riduzione del 12%.

mestieri che scompariranno4) Ad un soffio dal podio troviamo la figura del reporter giornalistico. Questo dovuto al fatto che la diffusione del giornalismo online è sempre più insistente.

mestieri che scompariranno3) Sul gradino più basso del podio troviamo il c.d. Meter Reader, colui che si occupa della lettura dei contatori. Questa mansione, infatti, tra qualche anno non sarà più richiesta grazie allo sviluppo dei contatori elettronici.

mestieri che scompariranno2) Al contrario di quanto si potesse immaginare, la figura dell’agricoltore è assai a rischio. Questo perché gli strumenti innovativi riducono di molto il bisogno di persone che facciano questo determinato lavoro.

mestieri che scompariranno1) Al primo posto c’è la figura del postino. Si prevede un calo vicino addirittura al 30%. Dimentichiamoci quindi il postino che bussa alla porta o il portalettere in bicicletta.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS DI LAVORO CON URBANPOST

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Terremoto Centro Italia Oggi, Francesco Facchinetti: “Scambiamo informazioni utili”

cimici asiatiche, cimici cinesi, cimici asiatiche come eliminarle, cimici asiatiche rimedi, cimici asiatiche insetticida, cimici asiatiche in casa,

Cimici asiatiche come eliminarle: rimedi funzionali contro gli insetti dell’est