di Stephanie Barone in , ,

10 nomi maschili e femminili ispirati ai protagonisti di grandi film


 

Siete alla ricerca di un nome per vostro figlio? Ecco una lista di dieci nomi maschili e femminili ispirati ai protagonisti di grandi film italiani e stranieri.

nomi maschili, nomi femminili, nomi maschili italiani, nomi femminili italiani, nomi ispirati ai film

Il momento della nascita di vostro figlio di avvicina e non avete ancora deciso il nome? Se siete degli appassionati di grande cinema, certamente potreste pensare di omaggiare vostro figlio con il nome di un personaggio cinematografico che amate particolarmente. Ecco quindi una selezione di 10 nomi maschili e femminili fatta da UrbanPost con riferimento ai protagonisti di grandi film della storia del cinema.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

1- Viola

Nel 1998 usciva al cinema “Shakespeare in love”, film nel quale Gwyneth Paltrow interpreta Lady Viola de Lesseps, presunta innamorata del celebre scrittore alla quale lo stesso Shakespeare avrebbe poi dedicato la commedia teatrale “La dodicesima notte”. Il nome avrebbe origine latina e si riferirebbe sia al colore che allo strumento musicale. Al 22° posto tra i più scelti in Italia nel 2015, l’onomastico cade il 3 maggio per Santa Viola.

2- Amélie

Nel 2001 arrivava al cinema “Il favoloso mondo di Amélie” che vedeva come protagonista una giovane Audrey Tautou. Amélie altro non è che la versione francese dell’italiano Amelia la cui origine è ancora oggi molto incerta; potrebbe infatti significare “perseverante” ma anche “vergine dei boschi”. Se la versione francese è poco usata in Italia, quella nostrana era al 74° posto nella classifica dei nomi femminili più usati nel 2015. L’onomastico può essere celebrato il 5 gennaio.

3- Rossella

La protagonista di “Via col vento”, Rossella O’Hara interpretata nel 1939 da Vivien Leigh, è forse uno dei più celebri personaggi cinematografici della storia. Esso sembrerebbe essere un nome medioevale legato ad un mutamento del più celebre “Rosa”. Non ha però un giorno per l’onomastico.

4- Mia

Nel 1994 Quentin Tarantino girava “Pulp Fiction” che vedeva come protagonista femminile una giovane Uma Thurman nei panni di Mia Wallace. Questo nome, in Italia di recente diffusione, è molto utilizzato all’estero e sembra essere nato nelle regioni scandinave come diminutivo di “Maria”. Anch’esso adespota, ovvero senza giorno per l’onomastico, nel 2015 era al 28° posto tra i nomi femminili più usati in Italia.

5- Anastasia

Nel 2015 Anastasia Steele, protagonista del romanzo “50 Sfumature di grigio”, prendeva vita nell’omonimo film con le sembianze dell’attrice Dakota Johnson. Malgrado la fama della trilogia, questo nome non è altrettanto popolare in Italia: nello stesso anno infatti era solo 92° in classifica. Ad ogni modo si tratta di un nome molto antico, di origine greca con il significato di “resurrezione”: per questo le figlie dei primi cristiani venivano battezzate con questo nome. L’onomastico è il 15 aprile.

=> 10 NOMI ISPIRATI AI PROTAGONISTI DI GRANDI ROMANZI

6- Massimo

Nel 2000 Russell Crowe consacrava la sua carriera come Massimo Decimo Meridio, protagonista de “Il Gladiatore”. Questo nome ha infatti origine latina, essendo nome di una delle più importanti famiglie dell’Antica Roma, con il significato di “grandissimo, sommo”. Oggi è molto meno utilizzato rispetto al passato: nel 2015 infatti era solo 74° tra i nomi maschili più usati. L’onomastico cade il 25 giugno.

7- Ettore

Nel 2004 l’attore Eric Bana interpretava in “Troy” il più forte guerriero della città di Troia, Ettore; il protagonista troiano dell’Iliade aveva un nome di derivazione greca che significa “potente, forte sostenitore”. Oggi è poco utilizzato in Italia: nel 2015 infatti era solo al 64° posto. L’onomastico è il 20 giugno.

8- Alex

Era il 1971 quando Stanley Kubrick cambiava l’idea del cinema con “Arancia Meccanica”. Giovane protagonista è Alex De Large, interpretato Malcolm McDowell. Questo nome, una forma contratta del più celebre Alexander, in italiano Alessandro, è estremamente antico ed è di origine asiatica. Il suo significato è letteralmente “protettore degli uomini” e l’onomastico è il 26 agosto. Se in questa forma è poco usato in Italia (solo al 58° posto), Alessandro rimane da anni in cima alla classifica.

9- Loris

Stefano Accorsi nel 2016 ha fatto una delle sue migliori interpretazioni con Loris De Martino, protagonista di “Veloce come il vento”. Questo nome può essere considerato una variante abbreviata di “Lorenzo” con il significato quindi di “abitante di Laurento”, una città dell’Antica Roma. Poco usato in questa versione abbreviata in Italia (è solo al 91° posto tra i nomi maschili nel 2015), ha l’onomastico nella data del 10 agosto.

10- Guido

Ben due gli alti riferimenti cinematografici legati al nome Guido. Il primo è certamente con “La vita è bella” in cui Roberto Benigni interpreta Guido Orefice mentre il secondo è con “8 e mezzo”, con il Guido Anselmi di Marcello Mastroianni. Questo nome sembrerebbe poter derivare dall’alto tedesco antico con il significato di “istruito” ma anche dal germanico con l’accezione di “legno”. E’ solo al 153° posto nella classifica dei nomi maschili più usati nel 2015 e l’onomastico cade il 7 settembre.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook