in ,

116 anni e vivere sereni, il segreto? Mangiare bene e dormire tanto

Sarebbe bello scoprire l’elisir di lunga vita o magari conoscere un segreto per vivere a lungo. Forse lo conosce Misao Okawa che da poco ha compiuto la veneranda età di 116 anni ed è ormai diventata ufficialmente la donna più anziana del mondo, superando il primato di Jiroemon Kimura.

Misao Okawa attestato

Misao Okawa ha compiuto 116 anni e 54 giorni ed è ufficialmente la donna più anziana al mondo. L’arzilla signora ha rivelato il segreto della sua longevità, che non ha nulla di artificioso o miracoloso, ma si tratta della cosa più semplice che si possa fare: bastano tre pasti abbondanti al giorno ed una bella dormita di almeno otto ore per notte. Ma c’è un ingrediente indispensabile per rendere la ricetta infallibile, come ha spiegato la donna al Daily Telegraph: “Bisogna imparare a sapersi rilassare”. La donna ha poi confessato che di tutta la sua vita rimangono impressi nella sua memoria due date legate al marito Yukio Okawa, grande amore della sua vita: il 1919, quando fu celebrato il suo matrimonio e il 1939, quando rimase vedova.

La signora Okawa ha superato il primato di un altro supercentenario nipponico, Jiroemon Kimura, morto lo scorso 12 giugno proprio all’età di 116 anni e 54 giorni. L’uomo è stato anche l’ultimo uomo di sesso maschile ad essere nato nel XIX secolo. E non è un caso che i due superanziani siano vissuti in Giappone, dove l’aspettativa di vita è molto alta e per le donne si attesta sugli 86 anni.

Scarlett Johansson

Scarlett Johansson in dolce attesa

Video – Serie A, Inter: Materazzi non esclude un futuro in società