di Paola Stigliano in , ,

12 cose gratuite da fare a Milano


 

Milano è shopping, divertimento, cultura, arte, architettura, sport e talvolta anche gratis: ecco 12 cose da fare gratis a Milano.

“Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c’è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora”, si legge tra le righe di Un giorno a Milano. Il capoluogo lombardo, nonostante la nomina di città grigia e nebbiosa, è la capitale della moda. Milano è una città vivace in cui tutti trovano il loro angolo preferito: gli amanti della lettura non faticheranno a trovare un posto al sole, o all’ombra, in un parco di Milano. Agli appassionati di architettura basterà passeggiare per le vie di Milano. Chi non può fare a meno di soffermarsi a riflettere di fronte ad un pezzo d’arte, non ha che l’imbarazzo della scelta. Così, chiunque, troverà almeno una cosa da fare gratis a Milano, tra le 12 attività gratuite proposte di seguito.

1) Ammirare il Castello Sforzesco: nel telefono di un milanese ci saranno almeno una decina di foto che lo immortalano in tutto il suo fascino. All’alba, al tramonto, di notte e di giorno, il Castello Sforzesco è un luogo che vale la pena di raggiungere in qualunque momento.

2) Passeggiare, leggere un libro, rilassarsi a Parco Sempione: proprio attraverso il Castello Sforzesco si raggiunge il polmone verde di Milano.

3) Palazzo Brera offre la possibilità di visitare gratuitamente l’Orto Botanico e il Museo Astronomico.

4) Brera di per sé è un quartiere suggestivo, dove perdersi per trovare poi degli scorci pittoreschi da fotografare.

5) Hangar Bicocca a prova di amanti d’arte: ospita i capolavori di nomi importanti nel campo dell’Arte Contemporanea.

6)  Passeggiare attraverso i Giardini Indro Montanelli: si tratta del primo parco pubblico di Milano, situato nella zona di Porta Venezia.

7) Ammirare il profilo di Milano dall’alto: tutte le domeniche del mese, è possibile salire gratis al belvedere di Palazzo Lombardia. 

8) Domenica al Museo: la prima domenica del mese è dedicata a chi ha voglia di scoprire, approfondire un tema presso tutti i musei civici di Milano.

9) L’arte del Cimitero Monumentale: in una zona facilmente raggiungibile di Milano, è un luogo in cui tutti gli stili architettonici della città sono concentrati.

10) Scoprire gli interni delle Chiese di Milano: escludendo il Duomo, tutte gli altri luoghi di culto si possono visitare gratis.

11) Fare sport all’Idroscalo di Milano dove è possibile dedicarsi a diverse attività, tra cui running, pattinaggio, pesca sportiva, gratuitamente.

12) Fare un tuffo nel passato visitando Piazza dei Mercanti, dove è facile ricordare lo stile medievale, tra Palazzo della Ragione, Casa dei Panigarola e Loggia degli Osii.

Image credit: dootdorin/Pixabay

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook