in

6 consigli per essere felice nonostante un cattivo collega

Sappiamo tutti che il lavoro comporta avere a che fare con colleghi non sempre come li vorremmo. Anzi, spesso si tratta di veri e propri incubi a due gambe. Quindi ecco una serie di consigli per riuscire a vivere felici nonostante un cattivo collega.

1) Fregatene

L’importante è che ognuno svolga correttamente e nel migliore dei modi il proprio lavoro, non dovete certo per forza essere amici. Quindi vai pure avanti per la tua strada.

2) Parlaci

Spesso le peggiori controversie lavorative nascono da semplici bug nella comunicazione. Se riuscirete a chiarirvi su possibili fraintendimenti occorsi in passato, saprete sicuramente trovare una soluzione positiva per entrambi.

3) Parlane con un superiore

Altre volte invece avete di fronte a voi davvero uno s*****o, che inficia non solo il clima organizzativo, ma anche il vostro lavoro. In questi casi è fondamentale parlarne con un superiore perché quello che era un problema personale si sta trasformando, o si è già trasformato, in un danno per tutto il contesto lavorativo.

4) Dimettiti

Se invece di un collega tuo pari stiamo parlando di un superiore, potresti essere costretto a dimetterti. Detta così, è terribile. Tuttavia, se già eri in dubbio se licenziarti o meno, un cattivo capo potrebbe essere la famosa goccia che fa traboccare il vaso.

5) Chiediti se hai sbagliato qualcosa

Ma perché devono essere sempre gli altri gli antipatici? A volte il problema siamo noi. Fatti un esame di coscienza e, se ti sembra di essere stato la causa di cattivi comportamenti da parte del tuo collega, prova a metterci una pezza.

6) Fai qualcosa

Soprattutto non aspettare che le cose siano ormai irrimediabili prima di agire. Trova il coraggio di fare qualcosa per migliorare la tua situazione, altrimenti il rischio è quello di avere di fronte una situazione ormai irrimediabilmente compromessa, il giorno in cui ti deciderai ad affrontarla.

Visita la sezione Lavoro di UrbanPost!

 

Fonte immagine: Shutterstock

Image Credit: Shutterstock

Principe Carlo e Camilla Parker-Bowles, dieci anni di matrimonio tra scandali e tradimenti

Francia, hacker dell’Isis attaccano l’emittente televisiva TV5Monde