di Antonio Paviglianiti in

Aldo, Giovanni e Giacomo: il trio non si scioglie, dieci frasi celebri per “festeggiare”


 

Aldo Giovanni e Giacomo smentiscono le voci di una possibile separazione e su Facebook augurano buone vacanze a tutti. Per festeggiare ecco dieci frasi celebri del trio…

ALDO GIOVANNI E GIACOMO SEPARAZIONE

Sono stati giorni difficili per i fan di Aldo, Giovanni e Giacomo: lo storico trio comico, nato con il carrozzone di Mai Dire, è stato a forte rischio scioglimento. La notizia rimbalzata da Novella 2000 secondo cui i rapporti tra Aldo Baglio e Giovanni Storti siano ai minimi termini è stata smentita, nella giornata di ieri, dall’ufficio stampa del trio comico: attraverso le colonne di FanPage.it, infatti, Aldo, Giovanni e Giacomo hanno annunciato che non avverrà nessuna separazione ma di esser pronti, addirittura, a un nuovo lavoro cinematografico. Sì, perché Aldo, Giovanni e Giacomo sono nati con gli sketch in TV ma se sono rimasti in attività per oltre vent’anni lo devono soprattutto ai lavori teatrali e cinematografici.

Ancora oggi, infatti, Aldo, Giovanni e Giacomo riescono a far divertire la fan-base con i film diventati ormai un cult della cultura italiana degli anni duemila: da Tre uomini e una gamba e Così è la vita (film di fine anni ’90), a Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia: il web, i social network, Facebook e Instagram, sono un dilagare di battute storiche del trio. Insomma, Aldo, Giovanni e Giacomo vivono – artisticamente – ancora nella mente di tantissimi appassionati del trio comico. Ma è anche vero che ormai, da circa dieci anni, alla formazione Baglio, Stori e Poretti non sta riuscendo quasi nulla. Gli ultimi film realizzati per il cinema sono una sbiadita copia di quanto fatto in passato: dalla Banda dei Babbi Natale a Reuma Park è completamente assente la cifra stilistica di Al, John e Jack.

Per questo motivo la notizia di un possibile scioglimento del trio e la possibilità di vedere Aldo, Giovanni e Giacomo lavorare singolarmente aveva fatto “esultare” anche qualche fan di vecchia data: la speranza era quella di poter rivedere gli sketch che fino alla metà degli anni dieci del duemila hanno conquistato pubblico e critica. Ma come direbbe il buon Giovanni Storti: “Quanti ricordi…”

Aldo, Giovanni e Giacomo: dieci frasi cult

Aldo, Giovanni e Giacomo: ecco dieci frasi cult della filmografia del trio comico.

  1. Be’, noi… Lavoriamo nella meccanica di precisione: tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche. Non so… Hardware e quelle cose, cioè… creiamo dei supporti che poi serviranno per progettare grosse situazioni, non so mecc… Proprio… Strumenti di precisione per una svolta magari futura anche della meccanica… Eh? Non so se mi spiego? (Tre Uomini e Una Gamba)
  2. Avete presente la teoria del piano inclinato? No? Ve la spiego. Se mettete una pallina su un piano inclinato la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l’inclinazione, inizia correre e correre sempre più veloce. Fermarla, è impossibile. Ma per fortuna gli uomini non sono palline: basta un gesto, un’occhiata, una frase qualsiasi a fermare il corso delle cose. (Chiedimi se sono felice)
  3. Aldo, non è che perché hai un frigo degli anni ’60 ci devi tener dentro la roba degli anni ’60. (Chiedimi se sono felice)
  4. Ma vai! Ma vieni! Ma chi sono? Eh, pirletti, dimmi, chi sono? Altro che la tua ruota! [Il padre dei bambini lo guarda storto] Chi arriva ultimo è pirla! [All’auto] (Tre uomini e una gamba).
  5. A volte dorme di più lo sveglio che il dormiente! (Tre uomini e una gamba). 
  6. Chi sa fare sa capire. (Chiedimi se sono felice)
  7. Allora, se esce otto non vi sparo. [Tira i dati]. Quattro e tre… otto! Mi’ che… (La leggenda di Al, John e Jack)
  8. Un latte macchiato tiepido, senza schiuma e con poco caffè… tiepido, eh, non freddo! Poi gli chiedi le cose… [Al bar, poco dopo gli viene servito il latte] Freddo, lo sapevo io! (Tre uomini e una gamba)
  9. Giacomino, ti prego, scarricamela! (Chiedimi se sono felice)
  10. Claudia non esiste, suo marito non esiste (ripeti dieci volte). (Tu la Conosci Claudia?)

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015