in ,

Aldo Moro 40 anni dopo programmi TV: Rai per la giornata in memoria delle vittime del terrorismo

Quarant’anni fa l’assassinio di Aldo Moro: un uomo simbolo di tutte le vittime del terrorismo. A lui – e a quanti hanno subito la violenza della guerra allo Stato – tutte le reti Rai dedicano la programmazione della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, mercoledì 9 maggio. Un ricordo che prende vita già nei giorni precedenti. Su Rai1, in particolare, martedì 8 maggio alle 15.15 “La vita in diretta” dedica uno spazio alla Giornata, mentre alle 20.30 Luca Zingaretti apre la serata di Rai1 interamente dedicata all’anniversario interpretando un’orazione civile tratta dall’omonimo libro di Stefano Massini “55 giorni, l’Italia senza Moro”. Alle 21.25, poi, la docufiction con Sergio Castellitto “Aldo Moro, il Professore” che racconta lo statista democristiano attraverso la sua esperienza di professore universitario e il suo rapporto speciale con gli studenti.

Leggi anche: Tutte le curiosità sul rapimento di Aldo Moro

Aldo Moro 40 anni dopo, i programmi TV di mercoledì 9 maggio

Mercoledì 9 maggio, “Unomattina” propone un approfondimento sulla Giornata, mentre alle 10.25 il Tg1 trasmette in diretta dal Palazzo del Quirinale la Celebrazione della Giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo. Alla stessa ricorrenza è dedicato anche un servizio di Tv7, venerdì 11 maggio a mezzanotte. Su Rai2, spazio all’anniversario nei Fatti Vostri, mercoledì 9 maggio alle 11.00.  Su Rai3, invece, prosegue fino al 15 maggio Blob “Assolvenza Moro”, una rivisitazione dei 55 giorni del rapimento. Con citazioni, brani e sequenze dei palinsesti tv dell’epoca vengono ricostruiti il clima di sgomento, angoscia, paura, ma anche la voglia di normalità che accompagnarono il Paese in quei giorni.

Programmi TV oggi e domani per le vittime di terrorismo

Ampio spazio all’anniversario dell’uccisione di Moro e alla Giornata in memoria delle vittime del terrorismo anche in tutti i Tg e Gr Rai, e su RaiNews24 che dedica alla ricorrenza uno Speciale, condotto da Gianluca Semprini, in onda martedì 8 maggio 20.00. A raccontare quei giorni è anche Rai Movie, con il film “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio, che racconta la storia di Chiara, coinvolta nel sequestro Moro. Numerosi anche i programmi di Rai Cultura, a partire dallo spettacolo teatrale “Corpo di Stato”, il monologo teatrale di Marco Baliani dedicato al caso Moro in onda già sabato 5 maggio in prima serata e in replica mercoledì 9 maggio alle 18.05 su Rai5. Rai Storia, invece, approfondisce i temi del 9 maggio con una programmazione dedicata, a partire da “Il giorno e la Storia” che ricorda l’omicidio Moro più volte durante l giornata. Alle 18.30 “Diario Civile” ricorda Giuseppe Fava e Peppino Impastato, vittime di un’altra piaga: la mafia. Alle 20.30 è la volta di “Passato e Presente” in cui Paolo Mieli e il professor Umberto Gentiloni ricostruiscono il giorno dopo il ritrovamento del corpo dello statista. Alle 21.30, un nuovo appuntamento con “Diario Civile” e, alle 22.10, il film documentario “Il condannato. Cronaca di un sequestro”: Ezio Mauro ripercorre i 55 giorni che cambiarono la storia d’Italia.

Grande Fratello 2018 news, la lettera di Aida: “Ho un grazie per tutti voi”

Uomini e Donne news, Francesca Cipriani nuova tronista?