in

Alex Britti compleanno: il cantautore romano festeggia 50 anni

Alessandro Bitti, meglio noto come Alex Britti, festeggia oggi 50 anni. Il cantautore e chitarrista romano raggiunge un importante traguardo. Ma è il 23 giugno 2017 che Alex Britti ha coronato il suo sogno: diventare padre. A Roma è, infatti, nato Edoardo, il bambino avuto dalla compagna Nicole, originaria di Milano.

Alex Britti trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere Monteverde a Roma. Inizia a suonare la chitarra all’età di otto anni, a diciassette fonda la prima band. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues, Alex Britti inizia la sua carriera cantando e suonando al piano bar. Il successo arriva negli anni Novanta: nel 1998 raggiunge la notorietà con il singolo Solo una volta (o tutta la vita), che si colloca al primo posto delle classifiche italiane. Nell’ottobre dello stesso anno pubblica l’album It.Pop, che vende oltre trecentomila copie, conquistando il triplo disco di platino, e viene proclamato dalla storica rivista musicale Musica e dischi “miglior debutto discografico dell’anno”. Nel ’99 arriva a a Sanremo: gareggia nella categoria giovani con il brano Oggi sono io, che qualche anno dopo verrà reinterpretato dalla grande Mina. Nel ’99 Alex Britti vive un’estate felice: il brano Mi piaci diventa un tormentone. Nel 2000 pubblica l’album La vasca. I singoli Una su un milione e La vasca sono in testa alle classifiche. Ed è un record perché per la prima volta in Italia, un artista supera se stesso al primo posto: Una su un milione diventa seconda viene scalzato da La vasca. 

Numerose le partecipazioni di Britti al Festival di Sanremo e al FestivalBar, tanti i singoli di successo. Da Sono contento a Prendere o lasciare, da Settemila caffè a Uno zingaro felice. Dopo un periodo di pausa dal lavoro, torna alla ribalta con Immaturi, che fa da colonna sonora al film di Genovesi. Escono nel 2013 Bene così, a cui seguono, nel 2015 e 2017, gli album In nome dell’amore 1 e In nome dell’amore 2. Alex Britti è sempre stato particolarmente riservato, molto protettivo nei confronti del suo privato. Tra le sue storie d’amore più importanti quella con Luisa Corna e Bianca Atzei. Ora il cantante romano non avrebbe occhi che per la sua compagna Nicole, di cui si sa pochissimo (solo che è parecchio più giovane di lui), e per il piccolo Edoardo.

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. È nata a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva ormai da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 le viene conferito il riconoscimento di "Laureato Eccellente Sapienza" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly" e "SuccedeOggi" e riviste letterarie come "Carte Allineate", "Fillide" ed "Euterpe". Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

rescia fuoco e peluches figlia

Assunzioni Vigili del Fuoco 2018: “1500 posti di lavoro in arrivo, bisogna fare presto”

Servizio Civile bando 2018, 53mila volontari: ecco requisiti, sedi e come fare domanda (GUIDA COMPLETA)