in ,

Alimenti ritirati per listeria: ancora casi in Italia, ecco quali prodotti sono stati richiamati

Ancora casi di alimenti infetti da listeria in Italia. Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di pecorino toscano Dop stagionato a marchio Pascoli Italiani per contaminazione microbica da Listeria monocytogenes. Il prodotto è venduto in confezioni da 350g, col numero di lotto TS 22180130 e la data di scadenza 01/10/2018. Il pecorino è commercializzato da Eurospin ed è prodotto da Rocca Toscana Formaggi nello stabilimento di via Puccini 79, Arezzo (marchio di identificazione IT 0929 CE).

Leggi anche: Cosa è la listeria, quali sono i sintomi e cosa causa

Listeria in Italia, richiamo per un insaccato crudo spalmabile

È stato diffuso l’avviso di richiamo per un lotto di Mettwurst – insaccato crudo spalmabile a marchio Metzgerei KIEM sempre per presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto è venduto in porzioni da 250g, col numero di lotto 25.18 e la data di scadenza 20/08/18. L’insaccato è prodotto da Metzgerei KIEM GmbH nello stabilimento in Strada Statale 96, a Castelbello, Bolzano (marchio di identificazione IT 9-567L). Il Ministero della salute fa sapere che il prodotto in vendita è stato ritirato e che nei punti vendita sono stati esposti dei cartelli per informare i clienti del richiamo.

Sugo vongole Coop e Sigma ritirato: ecco perché

Coop e Sigma hanno richiamato un lotto di sugo alle vongole a marchio Le conserve della nonna per presenza di tracce di proteine delle uova non segnalate nella lista degli ingredienti, precisando però che il prodotto è sicuro per i consumatori non allergici. Coop fa sapere anche che il ritiro riguarda solo i punti vendita Alleanza 3.0 e UniCoop Tirreno. Il richiamo è stato pubblicato anche dal Ministero della salute. Il sugo è venduto in confezioni da 190g, col numero di lotto LA 017, la data di scadenza 13/07/2020, ed è prodotto nello stabilimento a marchio di identificazione IT 589L CE.

 

Paola Di Benedetto e Federico Rossi sono fidanzati? Ecco la verità dopo lo scoop di gossip

George Clooney incidente in Sardegna: solo un chiodo fisso all’arrivo in ospedale, lo rivela il primario