in

Alla fine l’Inverno arriva anche In Italia

Questa mattina sono arrivati i primi fiocchi di neve anche sulle Prealpi Lombarde a bassa quota, tra Varese, Como e Bergamo e in Piemonte, dove già nella serata di ieri nevicava sulle Alpi occidentali. Ieri la neve, anche se in modesta quantità, è scesa anche in Abruzzo. Insomma, l’inverno sta arrivando portando, finalmente, un po’ di freddo in questo 2012 caratterizzato soprattutto da una lunga estate ed un autunno con temperature sopra la media.

Arriva il freddo in italia

Dalle carte previsionali dei prossimi giorni (vedi sopra) è possibile apprezzare la discesa di un nucleo di aria fredda polare che determinerà un deciso abbassamento delle temperature, in particolare al centro-nord Italia e porterà molto probabilmente anche deboli nevicate su tutte le regioni settentrionali, anche in Pianura Padana. Le temperature si manterranno comunque nelle medie del periodo: farà dunque freddo ma non sarà nulla di eccezionale.

Come evidenziato dalla carta in alto e dalla successiva che pubblichiamo qui sotto (fonte: Meteonetwork), venerdì alle 6 la temperatura dell’aria a 850 hpa di pressione atmosferica, cioè a circa 1500 metri di quota, sarà attorno ai meno 5 gradi su quasi tutta la Pianura Padana: con il tipico gradiente termico di questo periodo dell’anno significa che ci saranno minime attorno a zero gradi o di poco inferiori in numerose città del nord (in particolare nel Triveneto) e soprattutto nelle zone di campagna aperta.

Temperature Prossimi Giorni in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

knowledge graph di google

Knowledge Graph di Google, Cos’è e Come Cambierà la Ricerca

news ambiente

Decreto Ilva: Quando Violare la Costituzione Diventa un Hobby