in

Allarme Alluvione in Liguria

E’ allarme in Liguria per le intense precipitazioni che in queste ore e nella prossima notte interesseranno sopratutto il Tigullio e lo Spezzino. Sono previsti accumuli elevati, tra i 40 ed i 60 mm in sole 6 ore, come evidenziato dalla carta previsionale del Consorzio Lamma. Nel bacino del Magra, nella zona di La Spezia, sono già caduti oltre 50 mm di pioggia nelle ultime 24 ore (dati Arpal).

Precipitazioni Liguria 5 Novembre 2012

 La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta 2 e già attivato le squadre di emergenza. Nello Spezzino, a Borghetto di Vara, sono state evacuate 65 persone a causa di alcune frane in movimento per le abbondanti precipitazioni.  Il Comune ha allestito un centro di accoglienza per gli sfollati, che difficilmente potranno rientrare a casa prima di domani.

Domani, lunedì 5 novembre, resteranno chiuse le scuole a Sestri Levante e La Spezia: lo hanno deciso i Sindaci delle due città, in via precauzionale per le avverse condizioni meteo che persisteranno fino alla tarda mattinata di domani.

L’allarme si sta diffondendo tra la popolazione anche tramite Twitter, ecco uno dei messaggi che vengono più frequentemente ritwittati:

Ecco, infine, il comunicato ufficiale del Centro Funzionale della Protezione Civile ligure emesso alle 19 di questa sera:

Prestare la massima attenzione nelle aree a rischio frana e nelle aree allagabili. Si raccomanda alla popolazione di mettere in atto le misure di autoprotezione.
Aggiornamenti Meteo e Idro nelle News di www.arpal.gov.it
La Sala Operativa Regionale è aperta 24 ore su 24 a supporto dei comuni fino al cessate allerta.
Tel: 0105485990

(foto di apertura: @David Locke – flickr.com)

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Mondadori si butta sull’e-reading alleandosi con Kobo

L’Inter Salva il Campionato, ma la Vera Sfida è in Europa