in

Allergia primaverile: consigli e rimedi contro i pollini

Sta per iniziare la primavera e così potremo finalmente assistere alla fioritura degli alberi, ma la cosa potrebbe non essere una lieta notizia per coloro i quali soffrono di allergie ai pollini emessi dalle piante all’inizio della primavera.

Possiamo dare 5 consigli molto utili per rimediare a occhi gonfi, rossori e altri sintomi fastidiosi e talvolta imbarazzanti. Innanzitutto è consigliabile non uscire soprattutto nelle ore ventilate, che comportano grossi spostamenti di pollini e magari approfittarne dopo una abbondante pioggia che ripulirà l’aria.

allergia

Importante anche lavare abiti, oltre a mani e capelli, dopo che si è usciti in quanto potrebbe comunque essere attaccato qualche residuo di polline che provocherebbe irritazioni. Potrebbe inoltre essere una buona strategia anche utilizzare farmaci che combattono le allergie già nei primi giorni di polline poiché al momento della esposizione diretta potrebbe già manifestarsi qualche sintomo che richiede tempo per passare.

Terzo utile consiglio per cercare di combattere quelli che sono gli allergeni tipici della stagione primaverile, potrebbe essere quello di far arieggiare gli ambienti interni, magari accendendo aria condizionata anche in macchina e utilizzare anche dei filtri per gli aspirapolvere così da eliminare qualsiasi residuo pericoloso.

Importante sottolineare anche come alcune allergie siano strettamente correlate con gli acari della polvere, motivo per cui è consigliabile effettuare pulizie quotidianamente e magari passare l’aspirapolvere almeno due volte a settimana anche su tappeti e zone della casa meno “vissute”.

In ultimo, bisogna fare grossa attenzione ad allergeni presenti in alcuni cibi vegetali: si parla di allergie crociate, e perciò converrà mangiare questo tipo di cibi dopo cottura o evitare proprio, parlando di noci, prugne, fragole e banane, per citarne alcuni.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Corsi di Inglese a Londra per Adulti: quale scegliere?

Risultati delle elezioni europee 2014

Elezioni Politiche 2013, affluenza in calo: alle 12 ha votato il 14.9%