in ,

Andamento spread oggi: come cambiano mutui e investimenti per gli italiani?

Qual è l’andamento di oggi dello Spread? Come riportano i mercati finanziari si registra una pertura in netto calo per lo spread tra Btp e Bund che segna 270 punti base, 20 in meno della chiusura di martedì. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%. Il differenziale tra il titolo italiano e quello tedesco ieri era volato fino a quota 313 punti, ai massimi dal 2012. Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,67% a 21.495 punti. Ma cosa cambia per gli italiani con l’andamento dello spread di oggi? Ecco cosa c’è da sapere su mutui e investimenti in Titoli di Stato.

Leggi anche: Cosa è lo spread e come varia

Andamento spread oggi: come cambiano i mutui?

L’impennata dello spread potrebbe avere riflessi rilevanti sui mutui e sui prestiti e in generale sul flusso del credito verso famiglie e imprese. Per chi detiene un mutuo a tasso fisso i movimenti dello spread non hanno alcun effetto: la rata rimane la stessa fino alla scadenza dal momento che i mutui a tasso fisso vengono calcolati sul tasso interbancario Irs (interest rate swap) solo al momento della stipula per l’erogazione del mutuo. Per i tassi variabili, nell’immediato non ci saranno riflessi. Questa tipologia di mutui è calcolata sulla base del tasso interbancario Euribor (fermo da un paio di anni) e da una maggiorazione decisa dalla banca. In questo tipo di mutuo varia solo la componente Euribor mentre lo spread stabilito dalla banca resta fisso. Oggi sul mercato le banche chiedono in media una maggiorazione di 1,60% sull’Euribor con punte fino al 3% e livelli minimi dello 0,70%.

Andamento spread oggi: vendita dei Titoli di Stato

La conseguenza immediata si vede nella vendita di titoli di Stato da parte del Tesoro. All’asta di Bot a sei mesi effettuata martedì 29 maggio il tasso di interesse è salito all’1,213% contro il -0,41% dell’asta precedente. Solo per questa emissione, che serve allo Stato per prendere soldi in prestito per finanziare il debito pubblico, il maggior costo supera quota 80 milioni di euro rispetto a un mese fa. Se consideriamo che i Bot in circolazione ammontano a circa 110 miliardi di euro, su base annuale la spesa per interessi va calcolata con un’aggiunta di 1,3 miliardi di euro.

giallo renata rapposelli news

Renata Rapposelli news figlio: Simone Santoleri accusato da detenuti in carcere

Calcolo bollo auto 2018: ultimi giorni per pagare, ecco come avere diritto all’esenzione