di Paola Stigliano in , ,

Dove andare a Pasqua 2017 in camper in Italia: idee di viaggio dal nord al sud


 

Se intendete organizzare un viaggio in camper a Pasqua 2017 e cercate ispirazione, siete nel posto giusto.

Dove andare a Pasqua 2017 in camper: pochi giorni di vacanze e molta voglia di partire

La natura in fiore, le distese verdeggianti e le temperature miti sono la cornice perfetta per un viaggio in camper. Considerando il poco tempo a disposizione, le idee di viaggio presenti di seguito sono pensate per chi, in vista delle vacanze di Pasqua 2017, è ancora indeciso sulle destinazioni da scegliere ed è alla ricerca di itinerari che richiedono dai 3 ai 7 giorni. Dal nord al sud Italia, interessanti spunti per approfittare della bella stagione.

Dove andare a Pasqua 2017 in camper: idee di viaggio al nord e al centro Italia

Le Dolomiti per chi ama la natura: le cime che delimitano il confine naturale del Friuli Venezia Giulia sono la cornice ideale per chi è alla ricerca di destinazioni tranquille, in cui rilassarsi a contatto con la natura o praticando sport, tra cui trekking e canoying. Partendo da Cimolais, Claut o Barcis, si può attraversare il Parco Naturale Dolomiti Friulane, per viverne il meglio della flora e della fauna.

Pasqua 2017 in Camper in Valle D’Aosta: a Verres si imbocca la Valle d’Ayas, considerando come punti di riferimento Brusson e Champoluc, luoghi dove è disponibile un’area apposita per la sosta dei camper. Da St. Jacques si può proseguire per fare escursioni sul Monte Rosa. Un’alternativa per chi non ama particolarmente le escursioni ad alta quota è la visita di due borghi suggestivi, quali Antagnod e Lignod.

In Toscana, dall’entroterra al mare: segnaliamo due itinerari in particolare. Il primo, da Grosseto alla Costa dell’Argentario, passando per Porto Santo Stefano e Porto Ercole, è un tragitto adatto a chi ama il mare. La visita dei borghi toscani, attraversando l’entroterra, passando da Scansano, Campagnatico, Pitigliano, Sorano e raggiungendo le terme di Saturnia, invece, è l’ideale per chi preferisce il fascino dei colli toscani.

Dove andare a Pasqua 2017 in camper: idee di viaggio al centro, al sud e nelle isole

5 giorni attraversando l’Umbria: una piccola regione, che custodisce molti tesori. Un possibile itinerario di 5 giorni potrebbe essere quello che vi porta da Gubbio alla Cascata delle Marmore e, infine, verso i Monti Sibillini. In questo modo, si attraversano in camper Gubbio, Assisi, Spello, Montefalco, Bevagna, Norcia ed infine Castelluccio di Norcia.

Basilicata Coast to Coast: per vivere al meglio le località che si attraversano, è necessaria almeno una settimana. Con 7 giorni a disposizione, si può partire da Maratea, proseguendo verso Aliano, in provincia di Matera, concludendo il viaggio a Scanzano Jonico.

La Valle dei Templi e Scala dei Turchi: l’itinerario alla volta della Sicilia occidentale prevede come punto di riferimento Agrigento. Dalla Valle dei Templi, dal fascino unico, ci si muove verso Porto Empedocle e Realmonte, per raggiungere la famosa e bellissima spiaggia che prende il nome di Scala dei Turchi. 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook