in

Assegni Familiari 2018 INPS: come richiederli e requisiti (GUIDA COMPLETA)

Assegni Nucleo Familiare 2018, l’INPS ha rilasciato la Circolare 68 del 11 maggio con le nuove tabelle ANF 2018 – 2019 aggiornate per il calcolo dell’importo spettante. Sono stati resi noti i nuovi importi ed i limiti di reddito relativi agli assegni familiari 2018 e 2019. Il periodo di riferimento è quello che va dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019. La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l’anno 2016 e l’anno 2017 è pari a +1,1%. Di conseguenza, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2018 – 30 giugno 2019 con il predetto indice.

Leggi anche: Tutte le news di economia con UrbanPost

Assegni Familiari 2018, come richiederli e a chi spettano

Per quanto concerne gli assegni familiari 2018, si tratta di un sussidio per il nucleo familiare. Gli ANF sono per i lavoratori dipendenti, pensionati e assimilati, mentre tecnicamente gli assegni riguardano tutte le categorie escluse dagli assegni al nucleo familiare.Si tratta, comunque, di una prestazione INPS a sostegno delle famiglie il cui reddito sia entro certi limiti e derivi prevalentemente da lavoro dipendente o assimilato oppure da NASpI, CIG o da pensione da lavoro dipendente.Ecco tute le istruzioni per avere i contributi assegni familiari e bonus bebe 2015

Assegni Familiari 2018 tabelle INPS

Le tabelle assegni familiari ANF INPS sono suddivise in base alla tipologia di nucleo familiare. Ogni tabella è poi suddivisa in base al numero dei componenti il nucleo e infine in base agli importi del reddito familiare. Il reddito del nucleo familiare da prendere in considerazione per calcolare l’importo degli assegni familiari spettanti è dato dalla somma dei redditi lordi del richiedente l’ANF e dei familiari che concorrono alla composizione del nucleo.

Leggi anche: Le tabelle complete per gli assegni familiari 2018

Terremoto oggi Friuli: 15 scosse a Cavazzo Carnico (Udine), la più forte di magnitudo 3.9

Elena Santarelli figlio malattia: “Ecco come sta, quel giorno…”