in

Astensionismo: il nuovo problema della politica

Secondo i dati, nelle scorse elezioni regionali, 11 milioni di italiani non hanno votato, quasi il 37% della popolazione. In attesa delle nuove votazioni, la paura dell’astensionismo si fa viva. Quali sono le ragioni di questa opzione politica? Al primo vi è l’esigenza di nuovi volti politici e nuovi partiti, dato che quelli esistenti sono considerati dagli astensionisti poco validi e non credibili.

non voto

Dunque quasi la metà dei ” non-votanti” non sono disinteressati alla politica, ma individuano proprio nell’attuale politica il problema e la ragione dell’astensionismo. Al secondo posto tra le ragioni del non-voto vi è l’intento di comunicare scontentezza generale e il disprezzo verso le nuove vicende politiche, che hanno fatto emergere una predilezione dei leadership solo per interessi privati invece che per il bene pubblico.

Alla domanda di chi vorrebbero vedere schierati in politica  gli italiani, i nomi più quotati sono quelli di Luca di Montezemolo, Marina Berlusconi e Mario Draghi. Insomma, gli italiani sono sempre più alla ricerca di nuovi politici che li rappresentino. L’altra richiesta che gli astensionisti fanno al sistema elettorale è una maggiore forza ai cittadini, che, a quanto pare, contano troppo poco ed hanno poco potere di scelta.

Eppure sono ancora molti gli astensionisti che non votano perchè disinteressati al mondo della politica o non abbastanza informati per effettuare una scelta. Infatti sembra che gli italiani decidano il loro voto in base a ciò che emerge dalle trasmissioni televisive e che, quindi, non si documentino in maniera precisa dei diversi programmi elettorali dei vari partiti, non leggano i giornali e si lascino guidare dalle idee comuni. Insomma, la confusione è tanta eppure le votazioni sono alle porte. Tra chi non vota e chi vota male ci si domanda se riusciremo mai ad avere un premier che rappresenti l’intero popolo.

 

 

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Maria Nazionale tra i big questa sera a Sanremo 2013

Agevolazioni fiscali montascale per disabili 2013