di Michele Iacovone in , , ,

Attacchi di panico: anche le star e gli artisti ne soffrono


 

Gli attacchi di panico sono un disturbo ricorrente e che affligge sempre più persone: ne soffrono molti vip, musicisti, star del cinema e personaggi storici, eccone alcune

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono un disturbo molto frequente che si mostra con sintomi quali tachicardia, paura di morire, ansia, palpitazioni, tremori e sudorazione. Solo in Italia ne è affetta dal 2 al 4% della popolazione. La maggior parte dei soggetti colpiti è di genere femminile. Gli attacchi di panico, però, non colpiscono solo le persone comuni, molte celebrità, attori, musicisti e personaggi storici ne soffrono o ne hanno sofferto. Eccone alcuni fra i più famosi.

Scopri di più sugli Attacchi di Panico

Tra i personaggi storici che hanno sofferto di attacchi di panico ritroviamo Alessandro Manzoni, scrittore e poeta italiano, i cui stati d'ansia erano generati da un continuo malessere e da una depressione che spesso sfociava anche in Agorafobia. Un altro artista del passato è Vincent Van Gogh: i dottori in principio pensavano a un disturbo epilettico, con i continui ricoveri e approfondimenti sul suo stato d'animo, hanno scoperto che uno dei mali che affliggevano il pittore olandese era il disturbo di panico.

Fra i musicisti che soffrono di attacchi di panico legati alla famosa paura del palcoscenico, troviamo Adele, che ha dichiarato di essere terrorizzata dal pubblico prima di ogni show, Madonna che invece ha imparato a gestirli con alcune tecniche molto utili, Justin Bieber e Robbie Williams. Fra gli attori ci sono, inoltre, Emma Stone, attrice in Birdman, Barbra Streisand che si è ritirata dalle scene proprio a causa di questo motivo e per lo stress e Megan Fox, non abituata al teatro.

Photo Credit: PathDoc/Shutterstock.com

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook