di Sabina Schiavon in , ,

Auto elettriche, Elon Musk: “Attenzione ad attacchi hacker ma tra 20 anni addio al volante”


 

Il futuro delle auto elettriche? E’ “driverless”: Elon Musk parla di Tesla, dei progetti futuri ma anche del rischio di attacchi hacker

auto elettriche elon musk

La rivoluzione del settore della mobilità è sicuramente quella dell’elettrico. Lo sa bene Elon Musk che – in attesa dell’imminente presentazione ufficiale della Tesla Model 3 – ha parlato del futuro dei veicoli a guida autonoma. Sebbene una recente ricerca ha parlato del totale abbandono delle automobili, il CEO di Tesla e SpaceX ha invece regalato un quadro molto diverso agli investitori…

==> MOBILITA’ 4.0: ECCO PERCHE’ LA PROSSIMA AUTO CHE ACQUISTERETE SARA’ ANCHE L’ULTIMA

C’è un grandissimo ottimismo nel settore della mobilità, in particolare di quella elettrica: è ciò che emerge dall’Associazione nazionale dei governatori Usa durante la quale ha tenuto un interessante discorso anche Elon Musk. Considerato l’uomo più influente nel settore dell’hi-tech, il fondatore di Tesla e SpaceX ha commentato il valore delle azioni di Tesla, salite di oltre il 50% nel corso del 2017. “Queste attese a volte vanno fuori controllo” ha commentato Musk in riferimento alla capitalizzazione in Borsa di ben 58,3 miliardi di dollari, stando ai dati della chiusura della Borsa dello scorso venerdì: l’imprenditore visionario ha poi continuato spiegando che le azioni Tesla vengono spesso scambiate ad un valore più alto di quello reale, fattore dovuto probabilmente al continuo fermento del settore.

Non è però tutto oro quel che luccica. Pur affermando che possedere un auto con il volante “tra 20 anni sarà come possedere un cavallo”, Elon Musk non ha dimenticato di precisare che attualmente la sua azienda – così come tutto il settore – sta lavorando incessantemente a sviluppare tecnologie per la protezione dagli attacchi hacker. Oltre ad impedire ai ladri di rubare le auto, infatti, Tesla è al lavoro per evitare qualsiasi tipo di intrusione nei software delle proprie auto a guida autonoma. Infine, Elon Musk ha precisato che il futuro è “driverless”: l’obiettivo più prossimo, infatti, è quello di dotare le auto elettriche di un comando che permetta al conducente di prendere la guida della vettura solo nel momento in cui lo desidera.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...