in ,

Autovelox in autostrada: la mappa dei rivelatori fissi riabilitati dalla disattivazione dei Tutor

Ritornano gli autovelox in autostrada. È iniziata la rivoluzione, con i Tutor definitivamente spenti, e in attesa che arrivino i nuovi (Polizia Stradale ed Autostrade per l’Italia stanno lavorando per l’attivazione in via sperimentale del nuovo sistema SICVe PM approvato con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N. 3338 del 31 maggio 2017) tornano alla ribalta gli Autovelox. A riportarlo, nell’edizione cartacea di oggi, è La Repubblica. Sulla rete autostradale ci sono infatti ancora oggi 108 postazioni fisse, le famose scatole di cemento celesti, pronte a tornare a fare il super lavoro di un tempo.

Leggi anche: La mappa completa degli autovelox in autostrada

I limiti di velocità in autostrada

Ma quali sono i limiti in autostrada? Secondo la normativa vigente per la sicurezza stradale, ricordiamo che il limite di velocità in autostrada è di 130Km/h e in caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h e che la stessa Polizia Stradale più volte ha rivolto l’invito rivolto a tutti coloro che viaggiano in autostrada di guidare con prudenza lungo tutta la rete e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità.

La nota ufficiale per la sicurezza stradale

Intanto in un documento ufficiale si legge che “Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia precisano che a valle dell’avvenuta disattivazione del sistema continueranno, ciascuna per gli obblighi specificamente loro imposti dalla legge, ad avere cura della sicurezza e della incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada. Secondo la Corte Autostrade per l’Italia non ha alcun obbligo di installare sistemi di rilevazione della velocità ed è per tali motivi che la Corte d’Appello non ha ritenuto Autostrade per l’Italia legittimata ad ottenere la sospensione dell’esecuzione della sentenza del 10 aprile scorso”.

Grande Fratello 2018 news, scandalo a luci rosse e accuse: “Avete oscurato il servizio su Simone Coccia”

Olbia, tenta di "animare" una festa con un lanciafiamme: 30enne americano arrestato dai Carabinieri

Concorso Carabinieri 2018 allievi: 2000 posti disponibili, ecco bando, requisiti e scadenza domande e info utili (GUIDA COMPLETA)