di Andrea Monaci

Ballottaggio Primarie Comitati Renzi: a Rischio Validità Voto in Toscana


 

Al ballottaggio delle primarie del Centro Sinistra alle 12 ha già votato oltre un milione di persone. Ancora polemiche tra i due candidati, Bersani e Renzi, sulle presunte irregolarità nel voto, con la denuncia del Presidente dei comitati Renzi della Toscana

Matteo Renzi

Alle 12 oltre un milione di persone ha già votato per scegliere il candidato premier del Centro Sinistra alle prossime elezioni politiche. E’ la domenica del ballottaggio che vede una sfida tutta interna al Partito Democratico, tra Pierluigi Bersani, il Segretario del partito, e Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e leader della cosiddetta area dei “rottamatori”.

Una buona affluenza insomma anche a questo secondo turno, nonostante le forti polemiche degli ultimi giorni tra i due candidati sulle procedure, che rischiavano di demotivare molte persone intenzionate ed esprimersi anche al ballottaggio. Ma le polemiche sulle presunte irregolarità continuano: poco fa è stato il responsabile dei comitati per Renzi in Toscana Nicola Danti a parlare di “casi gravissimi”.

“Dall’apertura dei seggi fino ad ora persistono in Toscana casi gravissimi – ha detto Danti – che mettono a rischio la validità del voto in numerosissimi seggi. Chiediamo al coordinamento toscano delle primarie di intervenire immediatamente per ripristinare condizioni minime di legalità in tutta la regione”.  Poi però Danti ha aggiustato il tiro parlando di  “intollerabile disorganizzazione”  a auspicando che “non si tratti di altro”.

Immediata ma pacata la replica del Collegio dei Garanti per le primarie che per bocca del Presidente Luigi Berlinguer ha fatto sapere che dai 9232 seggi in tutta Italia “non vengono segnalati problemi di particolare rilievo”. Anzi, lo stesso Berlinguer ha voluto ringraziare personalmente i candidati e i loro sostenitori per il contributo dato alla regolarità e tranquillità del voto.

Insomma, la posta in gioco è altissima e la tensione gioca brutti scherzi oppure davvero ci sono manovre poco chiare che possono influenzare l’esito del voto? Per il momento è difficile capirlo, ma siamo certi che in serata a seggi chiusi non mancheranno nuove polemiche.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...