in , ,

Banksy a Dover su Brexit: nuova opera nel giorno del trionfo dell’europeista Macron

La nuova opera di Banksy è apparsa a Dover, cittadina situata nell’estrema parte sud-orientale della Gran Bretagna, proprio nelle ore del trionfo dell’europeista Macron. Ispirato da Brexit, il nuovo murales sorge in un punto strategico: l’opera svetta infatti proprio sul porto che collega l’Inghilterra con la cittadina francese di Calais.

==> MOSTRA BOTERO ROMA: LA PRIMA GRANDE RETROSPETTIVA ITALIANA SULL’AUTORE

Una grande bandiera europea ed un operaio che, armato di scalpello e martello, distrugge una delle stelle che compongono il simbolo dell’Europa. E’ questo ciò che ritrae l’ultima opera di Banksy, apparsa a Dover proprio poche ore prima l’elezione di Macron. Lo street-artist più celebre e misterioso del mondo ha quindi deciso di raccontare Brexit a modo suo, con quel caratteristico violento pragmatismo che lo ha reso celebre in ogni parte del pianeta. Nonostante i dubbi iniziali sull’attribuzione dell’opera, Banksy nelle ore successive ha confermato attraverso il proprio account Instagram di essere proprio lui l’autore del nuovo murales.

Dover, England.

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

Ma come mai proprio Dover? Le risposte possono essere molteplici. La cittadina inglese – situata nell’estrema parte sud-orientale dell’Inghilterra – rappresenta, con il suo porto, il punto d’unione tra la Francia e la Gran Bretagna. Dopo Brexit, però, Dover è anche il luogo d’incontro e scontro tra l’Europa e l’Inghilterra di Theresa May. Sulle scogliere di Dover, infatti, pochi giorni fa – in occasione dell’inizio delle pratiche burocratiche per Brexit – era stato proiettato il messaggio “Dover&Out”. Ma non è tutto: il tempismo di Banksy non può che far riflettere sul violento contrasto tra la Gran Bretagna che ha deciso di abbandonare l’Europa e la Francia che, invece, ha dato fiducia all’europeista Macron.

Credit: @Mariehatert/Twitter

Uomini e Donne oggi 8 maggio 2017 cosa va in onda: vedremo la scelta di Marco Cartasegna?

Gianna Nannini Hitstory concerto Italia 1

Gianna Nannini news: dramma per la rockstar, si è tolto la vita il chitarrista Romano Trevisani