di Fabrizio Pucci

Basket: la Favola di Sassari, Capolista Imbattuta


 

Dittatura finita. Dopo sei anni di dominio di Siena, ecco alla ribalta la novità Sassari. Quella dei sardi, è una autentica favola. Al terzo anno assoluto in Lega A dopo cinque giornate la Dinamo è capolista imbattuta insiene alla ‘storica’ Varese.

basket Eurolega Real Madrid-Barcellona

Tutta l’isola impazzisce per questo gruppo guidato da una colonna storica della Nazionale azzurra: Meo Sacchetti. Il ciclo di Siena probabilmente è finito, quello di Milano stenta a decollare.

lega basketCantù balbetta. Bologna è l’eterna incompiuta. E allora il mondo della palla a spicchi si gode il fenomeno sassarese, costruito con pazienza certosina dal patron Sardara. Cinque vittorie nelle prime cinque giornate. Due ottenute all’ultimo respiro e per mezzo canestro. Ma tre conquistate con il piglio della grande.

A Pesaro, domenica scorsa l’ultima perla: un 100-90 che non ammette repliche. Hanno fatto la differenza i cugini Diener e il veterano Bootsy Thornton: per lui32 punti e 40 di valutazione in 35 minuti alla veneranda età di 35 anni. Adesso la Sardegna fa sogni tricolori e dopo aver raggiuto la semifinale scudetto l’anno scorso, vuole di più.

Intanto la favola ‘Dinamo’ da novembre avrà un capitolo in più: la partecipazione alla Uleb Eurocup. I ragazzi di Sacchetti sono inseriti nel girone con Siviglia, Stella Rossa e Orleans Loriet. Sapori di Sardegna in Europa.

In bocca al lupo!

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook

INTERVISTE

EDITORIALI

I nostri Quiz