in

Berlusconi non sarà candidato premier

Accordo nella notte tra Pdl e Lega: alle elezioni Berlusconi ed il Carroccio correranno assieme ma il Cavaliere non sarà il candidato Premier ma solo “leader dello schieramento moderato”. Alla fine vince la “paura” di perdere la partita in partenza, soprattutto la Lombardia, determinante per vincere la partita delle elezioni politiche.

Dopo il vertice notturno ad Arcore con Maroni, Silvio Berlusconi questa mattina dai microfoni di Rtl 102.5 annuncia l’accordo sull’alleanza per le elezioni regionali in Lombardia, dove il Pdl accetta di sostenere la candidatura del segretario della Lega Nord, e per le elezioni politiche, dove si conferma l’asse “padano” ma senza l’indicazione del leader, che sarà scelto – parole del Cavaliere – solo dopo la vittoria alle elezioni.

Berlusconi Maroni Accordo Elezioni 2013

L’accordo era necessario dopo gli ultimi sondaggi, che danno lo schieramento di centro destra indietro di oltre 10 punti rispetto al centro sinistra e regioni come la Lombardia, determinanti per la conquista della maggioranza al Senato, fortemente a rischio di finire in mano a Bersani e soci. Ma se non sarà Berlusconi, in caso di vittoria del centro destra chi sarà il candidato premier? E’ ancora presto per dirlo, certo è che il Cavaliere, dichiarandosi escluso in partenza dalla corsa per Palazzo Chigi questa volta difficilmente potrà rientrare in gioco come futuro capo del governo.

E la Lega? Intanto porta a casa l’importante risultato del sostegno del Pdl alla candidatura di Maroni a Presidente in Lombardia, riportando di fatto in corsa il centro destra fino a ieri a forte rischio sconfitta nella regione simbolo per il carroccio. Sul piano nazionale poi, con la presenza di Grande Sud al Meridione, il centro destra può giocare su più fronti la battaglia per la conquista del Senato, difficile con la Lega in corsa solitaria.

Leggi anche -> Sondaggi elettorali, Berlusconi dà i numeri di Gianluca Capiraso

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Tornano gli Abba nel 2013!

metegol-calciobalilla-biliardino-il-film

Metegol il Primo Film sul Biliardino