in

Bersani Vince in 19 Regioni su 20 Ora Inizia la Corsa per le Elezioni Politiche

19 regioni su 20. Questo il ricco bottino di Pierluigi Bersani, che si è nettamente affermato nel turno di ballottaggio delle Primarie del Centro Sinistra sul suo agguerrito sfidante, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.  Il Segretario del Pd ha conquistato oltre il 60% dei voti su scala nazionale, superando il suo rivale ovunque eccetto che in Toscana.

A Roma Bersani ha addirittura raggiunto il 70% dei voti, un risultato senza dubbio oltre le aspettative. Il leader del PD nel turno di ballottaggio è anche riuscito a riconquistare le regioni “perse” al primo turno superando Renzi anche nelle Marche e in Umbria, rispettivamente con il 54 ed il 51% dei consensi. Netta l’affermazione anche in Emilia, dove al primo turno il Segretario aveva dovuto subire la rincorsa del Sindaco di Firenze: alla fine ha conquistato il 60%.

Matteo Renzi Irregolarità Primarie

In Toscana invece la vittoria è andata a Matteo Renzi con il 54% dei voti, pur con alcuni distinguo su base provinciale. Significativo anche il dato di Firenze città, dove Renzi ha preso meno voti (il 54,9%) che in provincia (il 55,9%), segno di come la sintonia con la città gigliata non sia assoluta. A Livorno e Pisa invece Renzi ha dovuto cedere, il passo, anche se di poco, a Bersani.

Il discorso della vittoria di Bersani è stato tutto proiettato al futuro: “grazie per quello che avete fatto, ma soprattutto per quello che farete”. L’obiettivo è Palazzo Chigi e l’obiettivo è raggiungerlo “con un nuovo progetto per l’Italia, con la serenità di chi si sente forte e soprattutto con un po’ di allegria – ha detto Bersani – perché noi siamo un popolo che conosce l’allegria e la forza della serenità”.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Stazione Toledo Napoli

Toledo, la Stazione Metro più Bella del Mondo è a Napoli

Paraguay Partecipa a Ecpo 2015

Expo 2015, con il Paraguay salgono a 112 i partecipanti