di Alessandra Solmi in

Black Friday Amazon 2017 Italia: shopping a rischio causa sciopero nel centro di Piacenza


 

Black Friday Amazon 2017: shopping a rischio a causa di uno sciopero nel centro di Piacenza. Cosa chiedono i lavori della multinazionale?

black friday KIA SOUL OFFERTA

Il Black Friday di Amazon per questo 2017 è a rischio. In Italia lo shopping più sfrenato potrebbe subire una pesante battuta d’arresto. Come mai? Nel centro di Piacenza le sigle sindacali  si sono unite per chiedere un miglior trattamento economico per i quattromila dipendenti della multinazionale americana. Nel centro di Castel San Giovanni lavorano circa duemila impiegati con contratto a tempo indeterminato e altre duemila persone con contratti di somministrazione da ottobre a gennaio.

Leggi tutte le news sul Black Friday

Black Friday Amazon 2017 Italia: i motivi dello sciopero

Proprio durante il Black Friday nel centro Amazon di Piacenza è stato indetto uno sciopero generale dei lavoratori. I dipendenti incroceranno le braccia all’inizio del turno mattutino di venerdì 24 novembre 2017 e riprenderanno a svolgere le loro mansioni solo con l’inizio del primo turno di sabato 25 novembre 2017. I motivi? A quanto hanno spiegato i sindacati: “Non c’è stata da parte di Amazon Italia alcuna apertura concreta all’aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni“. Ritmi di lavoro troppo elevati, i lavoratori: “Non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali”.

Black Friday Amazon 2017 Italia: i dati dell’anno scorso

Per capire cosa comporta questo sciopero basta analizzare i dati dell’anno scorso. Durante il Black Friday del 2016, infatti, Amazon, pare aver ricevuto 1,1 milioni di ordini ed aver frantumato così un vero e proprio record segnando il più alto numero mai registrato. Se non si troverà un accordo fra la multinazionale e i lavoratori del centro Amazon di Piacenza prima di venerdì gli ordini che, grazie agli sconti, arriveranno in numero sempre maggiore, rischieranno di accumularsi uno sull’altro scontentando così le centinaia di migliaia di utenti italiani.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook