in ,

Black Friday Amazon, sciopero dipendenti: uscita a vuoto di Matteo Renzi

Black Friday Amazon in Italia, rispetto agli altri anni si registrano disagi per gli acquirenti. I prodotti super-scontati messi in vendita sul principale canale e-commerce non arriveranno nella giornata odierna. Anzi, causa sciopero dipendenti, neanche la funzione “Prime” avrà la consueta efficacia. Ma a far scalpore, soprattutto sui social network, è la gaffe di Matteo Renzi a Otto e Mezzo nella serata di ieri.

Leggi anche: le offerte del Black Friday di oggi 

Sciopero dipendenti Amazon, Matteo Renzi parla a Otto e Mezzo

Matteo Renzi, nel suo programma politico, dopo la sconfitta referendaria dello scorso dicembre, ha come obiettivo quello di parlare al popolo, di stare tra la gente. Di avvicinarsi ai giovani e ancor di più al mondo del lavoro. Eppure, ospite a Otto e Mezzo, ieri sera ha dichiarato sullo sciopero dei dipendenti Amazon: “Non conosco la vicenda.” Un commento che non è passato inosservato su Twitter…

I sindacati accusano Amazon in occasione del Black Friday

“Per Amazon non solo il lavoro è una merce, ma anche il lavoratore lo è, ed è merce deperibile –  è l’accusa delle organizzazioni – fintanto che tu lavoratore sei funzionale ai ritmi dell’azienda sei ok. Se ti ‘rompi’, svanisce l’incantesimo. Le rivendicazioni retributive sono solo una parte delle criticità: i ‘pickers’ di Amazon per ogni turno, percorrono dai 17 ai 20 chilometri attraverso lo stabilimento a movimentare merci e pacchi e da un punto di vista della tutela della salute e sicurezza, non può passare inosservata l’incidenza degli infortuni e il presentarsi sempre più insistente di patologie a carico.”

Sciopero dipendenti Amazon, l’azienda si difende così

Sciopero  dipendenti Amazon, ecco la nota del centro italiano del principale canale e-commerce mondiale: “Il centro di distribuzione di Amazon di Castel San Giovanni fa parte di un network italiano ed europeo. Restiamo focalizzati nel mantenere i tempi di consegna ai clienti per la giornata del Black Friday e per le giornate successive.”

“In Italia così come avviene negli altri Paesi in Europa in cui siamo presenti, manteniamo relazioni con le rappresentanze dei lavoratori e le organizzazioni sindacali; allo stesso tempo portiamo avanti la nostra politica di porte aperte che incoraggia i dipendenti a trasferire commenti, domande e preoccupazioni direttamente al proprio management team. Crediamo fermamente che questo rapporto diretto sia il modo più efficace per capire e rispondere alle esigenze del nostro personale.”

Stipendio dipendenti Amazon

Inoltre, nella nota di Amazon si sottolinea come: “I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata. Amazon offre inoltre opportunità innovative ai propri dipendenti come il programma Career Choice, che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale.”

Black Friday 2017 in Italia quando

Black Friday Ryanair: le offerte di oggi,tutte le occasioni da non perdere (FOTO)

abusi a scuola su 16enne a ragusa

Personale Ata 2017 terza fascia: tutto rinviato al nuovo anno? È caos (FOTO)