di Francesco Cutello in ,

Bob Dylan Nobel: il cantautore andrà finalmente a ritirare il premio


 

Potrebbe finalmente arrivare a prossima conclusione la vicenda Bob Dylan Nobel, dopo la reticenza del cantautore americano riguardo il ritiro del premio per la Letteratura.

bob dylan nobel

La vicenda che ha diviso il mondo tra pro e contro Bob Dylan arriva ad una svolta storica. Tutti ricorderanno l’imbarazzo dell’Accademia del Nobel di fronte al silenzio del menestrello americano, dopo che era stato nominato vincitore dell’ambito premio per la Letteratura. A seguito dell’annuncio dato dall’Accademia svedese, aveva fatto molto scalpore sia la notizia che un cantautore potesse aggiudicarsi un premio per la letteratura, sia – soprattutto – lo ‘snobismo’ di Dylan nel non rilasciare alcuna dichiarazione a riguardo. Facendo perdere, per un tempo che è sembrato infinito, le sue tracce.

Per concludere degnamente la vicenda, alla fine si era fatto vivo, ma non come gli organizzatori del Nobel si aspettavano. Dylan aveva infatti annunciato di non poter essere presente alla cerimonia di ritiro del Nobel, in quanto oberato da altri impegni.

Ora però arriva la svolta che potrebbe, finalmente, chiudere l’imbarazzante sipario tra Accademia e vincitore. Sara Danius, segretaria permanente dell’Accademia Nobel, ha fatto sapere che i due si incontreranno questo fine settimana, come da accordi presi. Così ha riferito, in seguito, attraverso il suo blog. “L’Accademia consegnerà il diploma e la medaglia a Bob Dylan e si congratulerà con lui per il premio Nobel per la Letteratura”. Un bel lieto fine.

 

 

By Rowland Scherman (U.S. National Archives and Records Administration) [Public domain], via Wikimedia Commons

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015