in

Boom del noleggio a lungo termine: quali sono i reali vantaggi

Il 2018 è a tutti gli effetti l’anno della consacrazione del noleggio a lungo termine, un servizio che consente di guidare una macchina a fronte del pagamento di un canone mensile. Abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, general manager di Noleggio Semplice (Azienda Leader del settore), di spiegarci i motivi di questo successo ed i vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine.

Boom del noleggio a lungo termine: quali sono i reali vantaggi

Noleggio a Lungo Termine: Quali Sono i Dati della Crescita?

La formula del noleggio a lungo termine è stata ampiamente premiata dal mercato italiano. Complici i canoni competitivi e comprensivi di tutte le spese, il noleggio ha ottenuto una quota di mercato pari ad un quarto del totale da gennaio ad agosto 2018, secondo i dati diffusi in questi giorni da UNRAE. Il noleggio a lungo termine, nello specifico, registra ormai da inizio anno saldi costantemente positivi ed in questi otto mesi del 2018 ha superato abbondantemente le 200 mila vetture immatricolate. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il long rent ha registrato il 12,8% di immatricolazioni in più. La quota di mercato è invece aumentata di un punto percentuale ed è destinata a crescere. Si tratta di cifre eloquenti, che dimostrano la timida ma costante volontà degli italiani di “cambiare” i canoni della mobilità tradizionale, probabilmente perché sono mutate le stesse esigenze.

vantaggi noleggio lungo termine

Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine prevede una serie di vantaggi davvero consistenti, che hanno convinto migliaia di professionisti e clienti privati a sceglierlo e preferirlo al classico acquisto della vettura.

1) Niente burocrazia
Sono le società ad occuparsi di tutti i documenti necessari alla guida della vettura, come il bollo o l’assicurazione. Il titolare del contratto di noleggio, infatti, non dovrà preoccuparsi di nessuna pratica burocratica o amministrativa, ma solo della guida.

2) Tutti i costi sono inclusi nel canone
Nel canone mensile da corrispondere per l’utilizzo della vettura, sono inclusi tutti i contributi assicurativi, i costi per l’immatricolazione e la manutenzione dell’auto (sia ordinaria che straordinaria) e quelli relativi all’assistenza stradale e traino H24, in caso di incidenti. Questo costituisce anche un altro valido motivo per scegliere il noleggio a lungo termine: qualora dovessero verificarsi problematiche o incidenti, si riceverà assistenza completa in qualsiasi ambito, da quello manutentivo a quello legale.

3) Vantaggi fiscali
Il noleggio a lungo termine prevede una serie di agevolazioni fiscali per i professionisti con Partita IVA che si affidano a questa soluzione. I vantaggi previsti dalla Legge di Bilancio del 2017 sono stati confermati anche quest’anno, con un ulteriore innalzamento delle percentuali di deducibilità e detraibilità dell’IVA.

4) Vantaggi economici
Non solo vantaggi di natura fiscale, dunque, ma anche un consistente risparmio economico. Grazie agli accordi stipulati con le case costruttrici, le assicurazioni e tutti i fornitori, Noleggio Semplice è in grado di proporre costi mensili per l’utilizzo delle vetture davvero competitivi, consentendo così all’utente finale di risparmiare considerevolmente rispetto ad un possibile acquisto. In un periodo di 36 mesi, il risparmio economico stimato è del 30%.

Il Noleggio Lungo Termine Conviene Anche ai Privati?

I clienti privati non possono chiaramente usufruire dei vantaggi fiscali menzionati in precedenza. Tuttavia, ci sono altri buoni motivi per preferire il noleggio a lungo termine all’acquisto di una vettura.
Innanzitutto, la svalutazione, problema piuttosto importante qualora si decidesse di vendere l’auto: questa, infatti, arriva a perdere il 50% del proprio valore dopo soli due anni, mentre in 5 anni si arriva al 75%.
Un privato non deve considerare solo il costo della vettura in sé: il mantenimento di questa prevede una serie di contributi ulteriori, per servizi fondamentali come l’assicurazione, il bollo o la manutenzione.
Tali problematiche, la svalutazione ed i costi eccessivi, sono completamente abbattute dal noleggio a lungo termine, che risulta dunque essere molto più conveniente anche per i clienti privati, soprattutto in un periodo di tempo medio / breve (tre anni).

Starbucks a Milano: l’inaugurazione oggi della prima caffetteria della catena in Italia

Vicenza, agguato mortale in strada: uccide moglie e scappa