in

Borsa Milano apre positiva poi cede. Spread in calo

Piazza Affari ha aperto in rialzo la prima seduta settimanale  registrando un, seppur lieve, rialzo che va in controtendenza rispetto all’andamento degli altri listini internazionali.  Nel primo pomeriggio il listino ha poi virato in negativo ed in questo momento l’Ftse Mib segna meno 0,31%.

In Asia, chiusura in calo per la Borsa di Tokyo nella seduta di inizio settimana, a causa delle prese di beneficio derivanti dal parziale recupero dello yen sul dollaro e sull’euro. L’indice Nikkei è sceso dello 0,83% a 10.599,01 punti e l’indice allargato Topix ha perso lo 0,84% a 881,06 punti.

Borsa Milano Indici

I principali gruppi bancari italiani oggi registrano il segno positivo:  Mps +8,83% dopo che alla chiusura della scorsa settimana aveva fatto terminato la sua ascesa sul +12, Unicredit segna +3,29%, Banco Popolare +2,79%, Intesa Sanpaolo +1,95%. Indicatori positivi, secondo il parere di chi scrive, a causa delle nuove regole imposte da Basilea III e giudicate “soft” dagli istituti finanziari. Infatti, il Comitato ha deciso per una dilatazione dei tempi entro i quali le banche dovranno raggiungere la soglia minima di asset liquidi (disponibilità liquide e non soltanto strutturali).

DIMINUSCE ANCHE LO SPREAD Ottima la “parabola” del differenziale tra BUND E BTP. Dopo il raggiungimento di quota 287 nella giornata di venerdì, la settimana ha aperto con una nuova contrazione. Il livello attuale oscilla tra i 274 ed i 276 punti base con rendimento dei Buoni dell Tesoro che scende a 4.27%. Ridotta anche la forbice tra i Buoni del Tesoro spagnoli (BONOS) e quelli tedeschi. 353 punti base e rendimenti sui titoli decennali a 5.05%.

L’EURO “AGGREDISCE” IL DOLLARO La moneta europea viaggia in “pompa magna”. Stamani, il cambio euro/dollaro 1.3045 a favore dell’Euro; in pratica la moneta unica europea è scambiata a 1.30 dollari.

 

 

Written by Luigi Storti

Laureato in Economia Aziendale con Master in Corporate Finance presso la Business School de "Il Sole 24 Ore", ricopre il ruolo di Group Treasurer in una S.p.a. in Milano. Appassionato ed esperto di Finanza Aziendale, Strutturata,Mercati Azionari, Bilancio e Politiche Economico-Finanziarie.

Calciomercato Higuain Juventus

Calciomercato Juventus: triangolo Cavani – Falcao – Higuain

Bambini Alimentazione Corretta in Famiglia

I Bambini che mangiano in famiglia consumano più frutta e verdura