in

Calabria piena torrente, il bilancio si aggrava: 11 vittime accertate e almeno 5 dispersi

Calabria piena torrente, si è aggravato il bilancio delle vittime. I morti accertati sono 11. La tragedia occorsa ieri pomeriggio nelle Gole del Raganello in Calabria, dove diversi escursionisti sono stati travolti dalla piena di un torrente, è stata una vera e propria strage. Nella notte una delle persone rimaste ferite gravemente è deceduta all’ospedale di Cosenza a causa di un trauma toracico che non gli ha lasciato scampo. I feriti sono 11 e si trovano ricoverati in ospedale; di loro 6 sono in gravi condizioni. Le persone che le squadre di soccorso nel tragico pomeriggio di ieri hanno messo in salvo sono venti.

Purtroppo il bilancio potrebbe aggravarsi, visto che al momento ci sarebbero ancora cinque persone disperse. Il loro numero non è nemmeno certo. “Sul numero dei dispersi siamo molto cauti. I numeri che abbiamo dato all’inizio si riferivano a gruppi organizzati. Ora con un numero dedicato, sia in Regione, sia in prefettura, stiamo cercando di avere notizie di eventuali uscite di persone singole o di coppie”, lo ha reso noto il prefetto di Cosenza, Paola Galeone. Il capo della protezione civile della Regione Calabria ha spiegato che “la difficoltà di avere un quadro chiaro di chi manca all’appello è dovuta al fatto che gli escursionisti erano in gruppi sparsi”.

Leggi anche: Maltempo in Calabria, l’onda di piena del Raganello uccide 8 escursionisti

Le ricerche sono ancora in corso: “non si sono mai interrotte e sono andate avanti tutta la notte”. Oggi i soccorritori opereranno anche più a valle, fino alla foce del torrente. Il timore è che alcune vittime siano state trascinate fino al mare. Alla luce di quanto ricostruito al momento della tragedia ieri c’erano due gruppi di escursionisti; alcune delle persone stavano effettuando una discesa a piedi del torrente, altri stavano percorrendo le gole e le grotte. Erano 36 in tutto provenienti in particolare da Brescia, Bergamo, Milano, ed erano suddivisi in due gruppi di 18 persone.

Concorsi pubblici 2018 nuove regole, cosa cambia? Ecco tutto quello che devi sapere (GUIDA COMPLETA)

Asia Argento licenziata da X-Factor 2018? Ecco le ultimissime news