in

Calcio, gli invincibili abitano in Toscana: il Ponsacco ancora a punteggio pieno

Pensate, siamo a gennaio e il Ponsacco è ancora a punteggio pieno nel suo campionato, la Seconda Categoria toscana. Sedici partite e quarantotto punti, più nove sulla seconda, 33 reti segnate e appena 9 incassate. E pensare che la capolista è pure una matricola!

Ebbene sì. L’anno scorso è stata promossa dalla terza categoria, un altro campionato vinto a suon di record: 22 successi e 6  pareggi con nessuna sconfitta. Sono 91 i punti conquistati nel 2012. Un rullo compressore che forse non ha precedenti. ma qual è il segreto del Ponsacco?

Una dirigenza capace, un giocatore simbolo, Federico Tolomei, ultimo superstite della squadra del Mobilieri Ponsacco che militò in C2 dal 1989 al 1997 e tre stelle: l’allenatore Giacomo Lazzini ex centrocampista di talento del Messina ai tempi della B dei siciliani, Alessandro Arricca, un passato nel Cagliari e nel Modena, e soprattutto Jacopo Balestri, difensore ex Reggina e Torino che fino a pochi anni fa era titolare fisso in serie A con la maglia granata.

A questo punto è lecita una domanda: chi fermerà i rossoblu ? Difficile dirlo. Nel giorno dell’Epifania la squadra di Lazzini attende lo Staffoli che naviga a metà classifica a meno 25 dalla prima della classe. L’unico rischio sta nella cabala perché quella del 6 gennaio è la partita numero 17!

Written by Fabrizio Pucci

Fabrizio Pucci nasce nel 1970 a Livorno, città dove risiede. Nel 1984 pubblica il primo articolo, la presentazione della partita di calcio Livorno-Ancona. Dopo il Liceo inizia una serie di collaborazioni con radio e tv che con gli anni lo porteranno fino a Tele+ e Sportmediaset. Attualmente collabora con Il Tirreno di Livorno. Appassionato di Sport, non si perde una partita del 'suo' Livorno per lavoro, ma anche per amore della maglia amaranto. Pessimista di natura, perché è sempre meglio prepararsi al peggio per poi festeggiare il meglio.

Marco Simoni Italia Futura

Visto in Tv: l’Imbarazzante Marco Simoni di Italia Futura

Mario Monti Sondaggi Elezioni Politiche 2013

Scelta Civica Monti, simbolo e slogan: ironia tagliente sul web