di Andrea Monaci in

Caldo record in Italia: ancora temperature oltre i 40 gradi al Sud


 

Prosegue l’ondata di caldo record in Italia: le temperature anche oggi sono molto elevate al Centrosud, con punte di oltre 40° in Puglia e Calabria

Prosegue anche oggi, mercoledì 9 agosto 2017, l’ondata di caldo record in Italia. Sono le regioni del Centrosud a soffrire in modo particolare per le temperature elevatissime, anche oltre i 40°, come già anticipato nell’articolo sulle previsioni meteo pubblicato ieri. Perché le temperature scendano di qualche grado anche sulle regioni meridionali bisognerà attendere fino a sabato 12 agosto, quando anche il Sud sarà investito dalle correnti più fresche che in queste ore stanno portando temporali sul Nord Italia.

Le news meteo su Urbanpost

Le città più calde oggi

Ieri il Ministero della Salute aveva diramato l’allarme meteo per 17 città, dove il caldo oltremodo intenso potrebbe causare malori. Mentre scriviamo, alle 14, si registrano temperature oltre i 35° in decine di città del Centrosud. I picchi più alti in questo momento si registrano nell’entroterra di Pesaro (39.7°), a Orvieto (Terni) con 38.4°, a Montelibretti (Roma) 39.5°, a Ceprano (Frosinone) con 38.4°, a Tollo (Chieti) con 38.8°, a Castropignano (Campobasso) dove si registrano addirittura 39.6°, a Foggia con 39.3°. Molto caldo anche nel resto della Puglia, con 38.1° a Cerignola (Foggia), 36.2° a Bari, 38.9° a Putignano (Bari), 39.5° a Latiano (Brindisi), 39.6° a Taurisano (Lecce), sul tacco d’Italia.

Fa davvero molto caldo anche in Calabria: Luzzi in provincia di Cosenza si aggiudica il record della città più calda in Italia oggi, con 41.2°, ma ci sono oltre 38° a Crotone, 37.5° nell’entroterra Vibonese, 37.4° a Platì in provincia di Reggio Calabria. In Sicilia fa molto caldo sia a Palermo, 37.5°, sia a Catania 37.6°. In Sardegna massime diffusamente oltre i 36°, con record di temperatura a Sestu, con 37.7°.

Anche per domani non sono attese variazioni significative, in particolare per le regioni meridionali e le Isole dove l’anticiclone africano non mollerà la presa e darà vita ad un’altra giornata di caldo intenso e afoso anche sulle coste. Ancora una volta, le temperature più alte interesseranno le zone interne di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

previsioni meteo giovedì 10 agosto 2017

LE PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 10 AGOSTO 2017 © UrbanPost

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...