di Andrea Monaci

Caldo record in Italia: le previsioni meteo per domenica 6 agosto 2017


 

Prosegue l’ondata di caldo record in Italia: ecco le previsioni meteo per domenica 6 agosto 2017

Prosegue l’ondata di caldo record in Italia. Anche oggi, sabato 5 agosto 2017, sono attesi picchi di temperatura molto elevati, con le massime che toccheranno i 40° in molte zone del paese, come già accaduto ieri (leggi l’articolo), in particolare sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro e del Sud. Da domani la situazione inizierà a cambiare, a partire dalle regioni settentrionali dove sono attesi i primi temporali che potranno anche essere di forte intensità. Un primo episodio molto violento è avvenuto questa notte a Cortina d’Ampezzo, in Veneto, dove una vera e propria bomba d’acqua ha fatto esondare un torrente, causando un morto.

Il meteo su Urbanpost

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto 2017

Anche domani, domenica 6 agosto 2017, sarà una giornata bollente per gran parte d’Italia per via della persistenza dell’anticiclone africano. Tuttavia, la situazione meteo inizierà gradualmente a cambiare, con l’ingresso sul Nord Italia di aria più fresca ed instabile che, indebolendo la cupola anticiclonica, causerà temporali e farà scendere almeno parzialmente le temperature. Ma andiamo con ordine e vediamo le previsioni nel dettaglio.

Precipitazioni previste domenica 6 agosto 2017

Al Nord area instabile farà il proprio ingresso già nella giornata di sabato, dove sono attesi temporali in particolare sui rilievi del Nordest. Domenica mattina i temporali, anche di forte intensità potranno interessare la Lombardia centro-orientale, il Veneto. il Friuli-Venezia Giulia, e sporadicamente l’Emilia fino a Bologna, più asciutto su Piemonte e Liguria. Le temperature saranno in lieve calo, ma per il momento solo al nordovest, mente sul resto del nord ed in particolare in Emilia Romagna farà caldo, caldissimo: guardate i dati dell’osservatorio meteo di San Marino, impressionanti!

Al Centro persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con caldo intenso e afa in aumento. Sono previsti picchi massimi di temperatura molto elevati: 37° a Firenze e Perugia, 38° a Roma, 39° a Frosinone, 36° a L’Aquila ed Ancona.

Anche al Sud i cieli saranno per lo più sereni, con soleggiamento intenso e temperature molto elevate. La previsione dell’Aeronautica Militare riguardo le temperature massime indica nella Puglia come la regione più “bollente”, con 42° previsti a Foggia, Brindisi e Lecce e 41° a Taranto. Molto caldo anche in Calabria, in particolare a Cosenza e Crotone dove sono attesi 40°.

Domenica 6 agosto 2017 farà caldissimo anche nelle isole maggiori. In Sicilia si toccheranno i 39° a Catania e Palermo, mentre Trapani raggiungerà i 38° e Messina sarà la più “fresca” con 37°. Bollente la Sardegna, con 42° previsti a Cagliari, 38° ad Alghero, 39° a Sassari e Olbia.

Tutte le notizie Meteo su Urbanpost

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook