di Paola Stigliano in ,

Calendario 2017, festività e ponti: quando partire per vacanze o weekend lunghi


 

Tra ferie e festività, il calendario 2017 offre diversi spunti per scegliere quando andare in vacanza o quando concedersi un piacevole weekend lungo.

Calendario 2017 festività: vacanze e weekend durante il primo trimestre

Il 2017 è iniziato da una settimana, ma si è già nel bel mezzo di un weekend da condividere con amici, famiglia o partner. Il 6 gennaio, infatti, è il giorno dell’Epifania. Cadendo di venerdì, la festività preferita dai bambini che attendono dolci e carbone, apre le porte al primo dei ponti che nel 2017 permetteranno agli amanti dei viaggi di concedersi un weekend lungo alla volta di città e mete da sogno. Un discorso a sé meritano le festività di Carnevale 2017, che si presentano come un’occasione di svago durante il primo trimestre dell’anno: a secondo del rito, le date del Carnevale subiscono lievi modifiche. Il 26 febbraio sarà la domenica di Carnevale, preceduta dal giovedì grasso. Tuttavia, dal nord al sud Italia, lavoratori e studenti avranno ferie differenti: in Piemonte, le scuole saranno chiude dal 25 febbraio al 1° marzo. In Valle D’Aosta, si riposa dal 27 febbraio al 1° marzo 2017. In Lombardia, nel momento in cui si segua la tradizione del Carnevale romano, si sta a casa il 27 e il 28 febbraio. Seguendo il Carnevale ambrosiano, invece, la pausa è prevista il 4 e il 5 marzo 2017.

Dove andare in vacanza a gennaio al caldo: le migliori mete per il mare d’inverno

Calendario 2017 festività: da Pasqua a Ferragosto, vacanze al caldo e fughe nelle capitali europee

Trascorso il Ponte dell’Epifania 2017, bisognerà aspettare fino ad aprile per approfittare di un altro weekend lungo e, subito dopo, di una vera e propria vacanza in occasione di Pasqua 2017, che avrà luogo domenica 16 aprile. Lunedì 17 aprile sarà Pasquetta. Dunque, è l’occasione ideale per visitare una capitale europea mentre i colori della natura e della primavera fanno da cornice a romantiche città come Parigi, metropoli come Londra e capitali affascinanti come Berlino. Il 25 aprile è invece la Festa della Liberazione. I più fortunati potranno partire sabato 22 e tornare in città il 25 aprile, per tornare alla quotidianità il giorno seguente. A differenza dell’anno scorso, invece, il 1° maggio cade di lunedì, quindi è il momento giusto per concedersi un weekend lungo, magari rilassante alle terme. Si può approfittare anche del 2 giugno 2017, venerdì, per andare al mare e farsi il primo bagno di stagione. A questo punto, è tempo di pensare alle vacanze estive. Molti hanno le ferie, qualcun altro dovrà invece attendere Ferragosto, che cadrà di martedì.

Dove andare a sciare a gennaio e a febbraio: le piste più convenienti

Calendario 2017 festività: vacanze e ponti per staccare la spina

Quando l’estate volge al termine, bisogna attendere ottobre e novembre per potersi rilassare e staccare la spina. Infatti, da settembre a dicembre 2017, la prima opportunità per viaggiare è l’1 novembre, mercoledì, seguito dall’8 dicembre, venerdì, per il Ponte dell’Immacolata 2017. Il 25 dicembre 2017 è un lunedì quindi, considerando che Santo Stefano cade di martedì, si potrà approfittare di un altro weekend lungo, per non parlare del fatto che a fine anno molti lavoratori hanno a disposizione le ferie invernali. Quando i giorni a disposizione sono pochi, un’ottima idea per viaggiare senza però andare troppo lontano sono le gite fuori porta: nei dintorni di Roma, il Parco dei Mostri è un’attrattiva molto particolare, così come sono affascinanti i paesi pittoreschi che si affacciano sul Lago di Como. Menaggio e Varenna, sono perfetti per una gita fuori porta a Milano.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook