di Michela Becciu in

Calendario festività e ponti 2017, tutte le date: ecco i giorni festivi ideali per le vacanze


 

Calendario festività e ponti 2017, tutte le date: 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto e altri ponti

CALENDARIO 2107 PONTI TUTTE LE DATE

Calendario festività e ponti 2017: ecco le date dei possibili ‘ponti’

Il 2017 è appena iniziato e ci si è già lasciati alle spalle l’ultima delle festività natalizie, nonché la prima del nuovo anno: l’Epifania. Quest’anno di venerdì, il 6 gennaio stavolta ha concesso a tanti di far ponte, allungando il periodo di vacanza a tutto il week end appena trascorso. Ma non disperate, vi saranno tante altre occasioni di vacanze nei mesi a venire, giorni di festa che consentiranno a chi può permetterselo, per la disponibilità economica e di ferie lavorative, di scappare via dalla propria quotidianità e godere di qualche giorno di relax e divertimento.

L’anno nuovo infatti è ricco di occasioni da sfruttare in tal senso. Vi indichiamo tutte le festività e i ponti del 2017, così da permettere a chi ne ha l’intenzione e possibilità di pianificare in largo anticipo prenotazioni e ‘ponti’. Se prendiamo in considerazione anche il 1° Novembre, infatti, sono sette le festività che nel 2017 cadranno in giorni della settimana favorevoli per un una vacanza estemporanea. Vediamole nel dettaglio.

Carnevale e Pasqua, ecco le date

Si inizia con il Carnevale, che quest’anno cadrà a fine Febbraio. Per calcolare la data si parte da quella della Pasqua (16 aprile), alla quale vanno sottratte 6 settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è quella in cui cade il Carnevale. Nel 2017, dunque, i giorni di Carnevale saranno: giovedì grasso il 23 febbraio, martedì grasso il 28 febbraio, mercoledì delle Ceneri 1° marzo (inizio della Quaresima) e, ultimo giorno secondo il calendario Ambrosiano, sabato 4 marzo.

La Pasqua 2017 cadrà nel 2017 domenica 16 aprile. Sarà ovviamente seguita dal tradizionale “Lunedì di Pasquetta” o “Lunedì dell’Angelo”, il 17 aprile. Cosa significa questo? Che il possibile ponte potrebbe partire da venerdì 14 aprile e finire lunedì 17.

>>> LEGGI ANCHE: Calendario festività e ponti 2017 scuola: dal Carnevale al prossimo Natale, ecco quando saranno a casa i bambini

25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto e altri ponti

Altre date ideali per ponti lunghi e brevi vacanze favorite dal calendario 2017, il 25 Aprile Festa della Liberazione, che cade di martedì e permette il week end lungo da venerdì 21 a martedì 25, appunto. Ancora, lunedì 1° maggio Festa dei Lavoratori, altro possibile fine settimana lungo e di svago, da venerdì 28 aprile. C’è anche un’altra data: venerdì 2 giugno Festa della Repubblica 2017, che accorcerà la settimana lavorativa che cade tra fine maggio e inizio giugno. Per chi va in ferie d’estate a giugno, luglio e settembre – e non in agosto come è consuetudine per i più – interesserà sapere che Ferragosto 2017 quest’anno cade di martedì, e che da sabato 12 permetterà a tanti di godere di 4 giorni di vacanze.

Per il prossimo autunno, inoltre, segnatevi queste date: mercoledì 1° novembre 2017 Festa di Ognissanti, giovedì 2 Giorno dei Morti: ciò significa che sarebbe possibile aggiungere venerdì 3 (e sabato 4 a seconda dei casi) come giorno di vacanza e godersi ben 5 giorni non lavorativi. Venerdì 8 dicembre giorno dell’Immacolata Concezione, altro week end possibile per una fuga di 3 giorni dalla routine; Natale 2017 è di lunedì, cui andrà ad aggiungersi martedì 26 giorno di Santo Stefano. L’ultimo dell’anno, invece, cade di domenica e il 1° gennaio 2018 di lunedì, meglio dunque di quello appena trascorso che non ha permesso di allungare il week end festivo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...