di Francesco Tedeschi in , , , , ,

Campionati ACI Sport Monza – Italiano GT, Italiano TCR e Prototipi: Presentazione, date e orari


 

Arrivano a Monza i Campionati ACI Sport GT, Turismo TCR e Prototipi, il weekend del 16-18 Giugno, con ingresso libero per tutti. Presentazione dei campionati, orari e date per godersi un weekend di grande spettacolo

Campionati Aci Sport Monza

Il prossimo weekend, del 16-18 Giugno, vedrà lo sbarco a Monza dei 3 più importanti Campionati Italiani Aci Sport: Il Campionato Italiano GT, il Campionato Italiano Turismo TCR ed il Campionato Italiano Prototipi. 8 Gare combattutissime tra sabato e domenica (più altre 6 gare con la MitJet Italian Series e il Mini Challenge), con Ingresso Libero in pista per tutti gli spettatori. Il ricco calendario 2017 dell’Autodromo Nazionale di Monza giunge così al primo dei tre appuntamenti con dei Campionati Italiani, tutti e tre in buona salute, e ricchi di auto, team e piloti di ottimo livello, che promettono battaglie serrate ed imprevedibili in tutte le gare.

Aci Sport Monza: Campionato Italiano GT

Aci Sport Monza

Il Campionato Italiano GT è da vari anni il fiore all’occhiello dei campionati nazionali, con una vasta partecipazione di vetture, piloti e squadre di alto livello, con numeri che fanno invidia alla maggior parte degli altri campionati in Europa. Nel Campionato Italiano GT corrono le vetture GT3, ossia le auto prodotte in almeno 200 esemplari, con motore di serie (Ferrari 488, Audi R8, BMW M6, Porsche 911 GT3, Lamborghini Huracan, Mercedes AMG GT; Chevrolet Corvette), e le GTCup, in una gara separata, ossia le Ferrari, Porsche e Lamborghini precedentemente utilizzate nei campionati monomarca delle rispettive case. Le gare sono 2 per weekend per le GT3 ed altrettante per le GTCup. Ogni gara dura 48 minuti e prevede il cambio pilota obbligatorio. Il Campionato Italiano GT ha corso due weekend, a Imola e Misano. A Imola si è imposta in entrambe le gare la Ferrari 488 di Mirko Venturi e Stefano Gai, mentre a Misano si sono imposte nelle due gare le Lamborghini Huracan di Riccardo Agostini/Daniel Zampieri e di Michele Beretta/Alex Frassineti. Beretta e Frassineti guidano la classifica di campionato. Attese al riscatto le Audi e le BMW sui 5,8 kilometri dell’Autodromo Nazionale.

Aci Sport Monza: Campionato Italiano Turismo TCR

Aci Sport Monza TCR

Il Campionato Turismo TCR è il campionato riservato alle vetture di grande serie, con motore 2000 Turbo. Il Campionato Italiano di quest’anno sta avendo un buon successo, con 20 vetture in gara, di tanti modelli diversi, dalla Honda Civic, alla Audi S3, Seat Leon, Opel Astra, Volkswagen Golf, Peugeot 308 e Alfa Romeo Giulietta. Si corre su 2 gare da 25 minuti, una al sabato ed una alla domenica, e per ora, dopo i due weekend di Adria e Misano, Eric Scalvini è in testa alla classifica essendosi aggiudicato, con la sua Honda Civic, le due gare di Adria e una delle due gare di Misano. Segue Nicola Baldan, impostosi con la sua Seat Leon in Gara 1 a Misano, e Johnatan Giacon, nonostante gli zero punti raccolti a Misano, con la sua Opel Astra. Max Mugelli e il bulgaro Plamen Kralev, per ora unico non italiano al via in questa stagione, seguono da vicino, entrambi con l’Audi S3. Su una Peugeot 308 si è visto in gara ad Adria anche il noto pilota Stefano Accorsi, “voce” degli spot radiotelevisivi della Casa del Leone.

Aci Sport Monza: Campionato Italiano Prototipi

ACI Sport Monza - CIP

Il Campionato Italiano Prototipi, o CIP, è un campionato di lunghissima tradizione, in cui si affrontano le biposto di numerosi piccoli costruttori: è l’unico campionato che permette di respirare l’aria del vero automobilismo, quello fatto di vetture costruite con pochi soldi e tanta fantasia in piccole officine. Dopo anni difficili, dovuti alla crisi economica, quest’anno il CIP si rilancia, aprendo molto il regolamento. Oltre alle CN2, le auto che fino allo scorso anno hanno caratterizzato il campionato, spinte da motori 2.000 Aspirati, quest’anno abbiamo le CNT, con motore 1.6 Turbo; le E2SC, con motori di derivazione motociclistica, e il Trofeo Monomarca Radical, animato dalle piccole ma indiavolate Radical SR4 a motore 1.600 Suzuki di derivazione motociclistica. Le gare sono anche qui due, una al sabato ed una alla domenica, da 25 minuti ciascuna, ed il campionato ha già corso ad Imola e Misano. Le 4 vittorie assolute sono andate tutte a Ivan Bellarosa, con la Wolf-Peugeot Turbo della classe CNT, mentre alle sue spalle si sono alternate l’Osella-Honda CN2 di Jacoboni, nelle due gare di Imola, l’altra Wolf-Peugeot Turbo di Belotti in Gara 1 a Misano e la Norma-Honda CN di Margelli in Gara 2 a Misano. Le due gare di Monza promettono un rimescolamento ulteriore di classifiche e risultati, e tanto tanto spettacolo.

Aci Sport Monza: date, orari e biglietti

Aci Sport Monza

Come accennato in apertura, l’accesso alla pista è gratuito per tutto il weekend di gara, salvo il pagamento del parcheggio se si arriva in auto o moto. Venerdì mattina ci saranno le prove libere di tutti i campionati e nel pomeriggio le prime prove cronometrate. Sabato, dalle 8.30 alle 10.20 le ultime prove di qualifica e poi a partire dalle 12.30, le prime 7 gare del weekend: la prima gara del Campionato Italiano GT Classe GT3, la prima gara del Campionato Italiano GT Classe GTCup, la prima dell’Italiano Prototipi, dell’Italiano TCR, del Mini Challenge, e le prime 2 gare della Mitjet Italian Series. Domenica mattina, a cominciare dalle 9.00, la seconda gara di tutti i campionati, e la terza e quarta gara della Mitjet.

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanCalcio

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...