UrbanPost

UrbanPost » Cinema » Cannes 2013: ultime pellicole della kermesse con Polanski e Jarmusch

Cannes 2013: ultime pellicole della kermesse con Polanski e Jarmusch

Anche questa 66esima edizione del Festival di Cannes sta volgendo al termine, con le ultime due pellicole in concorso: da “Venus in Fur” di Roman Polanski a “Only Lovers Left Alive’ di Jim Jarmusch.

Only Lovers Left Alive Jim Jarmusch

Spetterà a due nomi di pregio come quelli di Polanski e Jarmusch chiudere  questa 66esima edizione del Festival di Cannes. Il primo, undici anni dopo la Palma d’Oro ottenuta per “Il Pianista” presenta alla kermesse la sua “Venere in pelliccia”.amalric e seigner

Questa pellicola non è un adattamento del celebre romanzo erotico di Leopold von Sacher-Masoch ma la storia di un autore e regista teatrale, con il volto triste ed emaciato di Mathieu Amalric, (già visto in “Jimmy P” al fianco di Benicio Del Toro)  che desidera realizzarne un’opera. Quest’ultimo è disperato perché le attrici, fin lì viste per i provini, sono tutte non idonee al ruolo. Alla fine si presenta l’inquieta e sensuale Emmanuelle Seigner e i due diventeranno gli unici interpreti di questa commedia, nera ed erotica, ambientata in un teatro di Parigi che sarà, come per l’appartamento scelto per  “Carnage”  nel 2011,  l’unica location di tutto il film.

Il secondo film in concorso è “Only Lovers Left Alive”, film diretto da Jim Jarmusch, che racconta la storia di Adam ed Eve. I due, per secoli, sono stati amanti e riprendono la loro relazione senza fine. Tom Hiddleston  è Adam, un musicista underground avvilito per la deriva dell’umanità e la sua relazione con Eve, l’eterea Tilda Swinton, sarà tiranneggiata da Ava, sorella minore di lei ed interpretata dalla lanciatissima australiana Mia Wasikowska. Completano il cast:  John Hurt, Anton Yelchin e Jeffrey Wright.

Only Lovers Left Alive Jim Jarmuschasa

Leggi anche

Social