in

Cantine Aperte 2016 in Umbria: date ed eventi per ‘wine lovers’

Se siete in cerca di una meta in grado di soddisfare la vostra voglia di divertimento e la ricerca di un paesaggio naturale da far perdere il fiato, le Cantine Aperte in Umbria potrebbero fare al caso vostro. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere per gli amanti del buon vino.

Le date da segnarsi in agenda sono il 28 e 29 maggio 2016. In Umbria, in particolare, sono moltissime le cantine aperte in grado di offrire vino prelibato e cibo di qualità. Si parte da San Benedetto, in provincia di Perugia, con l’Azienda Agricola Blasi Anna e Mauro: la cantina ha origini storiche antiche, infatti apparteneva ai Conti Bertanzi e venne acquistata nel 1742, ristrutturata e valorizzata come cantina in grado di offrire vini di qualità fra i quali spiccano il Regghia, un vino rosso sangiovese e il caratteristico Rosato. Sempre in provincia di Perugia, questa volta a Ramazzano, troviamo le Cantine Aliani: nate con l’acquisto del Castello Ramazzano, la famiglia Aliani ha saputo coniugare storia antica e buon vino. Fra le sue migliori produzioni troviamo Castrum Ramacani e Leone XIII, due rossi, e Silentivum e Non Otivm, due vini bianchi di spicco nelle Cantine Aliani. Una meta ideale per una cena in un castello medievale, condita con dell’ottimo vino.

A Castiglione del Lago, invece, ha sede Duca della Corgna che punta soprattutto su vini di alta qualità. Tra i rossi d’eccezione troviamo ad esempio Divina Villa, Corniolo e Baccio del Rosso, mentre per i bianchi spiccano Ascanio Grechetto e Baccio del Bianco, produzioni per palati raffinati e per chi si considera vero intenditore. Altra meta imperdibile sono le Cantine Zanchi, sulle Colline di Amelia, fondate nel 1970 da Licurgo Zanchi. Questa famiglia è stata una vera e propria pioniera nella produzione di vino in questa zona e negli anni ha saputo ricamarsi una bella fetta di mercato con alcune delle sue migliori produzioni: Trebbiano Toscano, Sangiovese e Ciliegiolo in molte declinazioni. Insomma, nella regione dell’Umbria le Cantine Aperte saranno tantissime e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Photo Credit: Canadastock/Shutterstock.com

fragole, fragole calorie, fragole fanno bene, fragole proprietà, fragole benefici, fragole proprietà benefiche, fragole a cosa fanno bene, perché mangiare le fragole,

Fragole: calorie, proprietà e benefici di questo frutto

Ponte 2 giugno 2016: dove andare con i bambini? Eventi e offerte, da ‘Welcome to the jungle’ a ‘Dai da mangiare a Sofia’