di Stephanie Barone in ,

Capelli in vendita, quanto valgono? Ecco la vera miniera d’oro naturale


 

Quanto valgono i capelli in vendita? Ormai si tratta di un vero e proprio business di lusso, un prodotto raro e ricercatissimo: ecco fino a quanto può valere una chioma.

capelli, capelli in vendita, capelli quanto valgono, capelli quanto costano, mercato dei capelli,

E se vi dicessero che i vostri capelli sono una vera e propria miniera d’oro? Per chi non lo sapesse uno dei mercati più tradizionali, in Italia come in tutta Europa, è proprio quello dei capelli, che vengono acquistati dai cosiddetti parruccai per creare parrucche o pacchi di extension di capelli veri. Ricercate certamente dalle persone malate, poiché danno molto meno fastidio rispetto ad una parrucca artificiale, ma anche di uso comune nel mondo del teatro e del cinema. Capelli in vendita, quindi, ma quanto valgono? A spiegarlo all’Adnkronos sono due esperti di questo settore, Mario Audello e Roberto Paglialunga che hanno laboratori parruccai rispettivamente a Torino e a Roma.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

“I capelli hanno un costo che varia da 100 euro a 6 mila euro al chilo. Più sono lunghi più sono contesi, chiari o bianchi sono i più ricercati poiché rari rispetto a quelli scuri. Anche la provenienza fa la differenza: quelli orientali costano meno visto che sono più reperibili, ben comprati quelli dell’Est Europa meno ‘rovinati’ tra gli europei, buoni alcuni ceppi sudamericani” ha spiegato Roberto Paglialunga, che racconta come la legge della domanda e dell’offerta vale anche nel mercato dei capelli in vendita.

Ovviamente come in ogni mercato economico, le chiome più rare sono anche quelle che valgono di più. Per questo motivo le rosse hanno la meglio sulle more, anche se a farla da padrone sono le bionde naturali perché le chiome tinte non valgono davvero nulla. Parlando di cifre, un chilo di capelli chiari, lisci e lunghi almeno 50 centimetri vengono pagati fino a 2 mila euro; uguali ma di 20 centimetri non vanno oltre i 450 euro.

Colore, lunghezza e conformazione naturale sono i criteri di cui gli esperti del settore dei capelli in vendita tengono conto. Per questo motivo i ricci hanno la meglio rispetto ai lisci, molto più comuni ma i capelli bianchi, soprattutto se molto lunghi, sono una vera e propria miniera d’oro. “Compro i capelli in giro per mondo, si scovano per lo più attraverso conoscenze e bisogna avere fortuna. Rintracciare dei lunghi capelli bianchi è come imbattersi in un quadrifoglio. Difficile trovare donne europee che portano capelli lunghi, prima in Italia un ottimo bacino era la Sicilia, ora bisogna spostarsi all’esterno” ha rivelato Paglialunga. 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook