in ,

Capodanno Cinese 2018 data e curiosità: tutto quello che devi sapere

Capodanno Cinese 2018, qual è la durata, la data e gli eventi in programma in Italia per la cosiddetta Festa di Primavera? Si tratta di una delle più importanti festività tradizionali cinesi e celebra l’inizio del nuovo anno secondo quanto stabilito dal calendario cinese. Dove viene festeggiata in Oriente questa ricorrenza? Il cosiddetto Capodanno Cinese è festeggiato in Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan e Vietnam oltre che in Giappone dove è diventata festività riconosciuta solo nel 1873. Cosa dobbiamo sapere? Ecco tutte le chicche sul Capodanno Cinese festeggiato soprattutto in via Sapri, a Milano.

Leggi anche: Tutte le news con UrbanPost

Capodanno Cinese 2018 durata ecco tutte le curiosità

Capodanno Cinese 2018, qual è la durata? Le festività per il nuovo anno hanno luogo in un lasso di tempo di due settimane consecutive; la festa inizia dalla sera della vigilia, in cui si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne. Questo periodo di spostamenti coincide con il Chunyun, festività durante la quale si registra un gigantesco aumento dei viaggi nel territorio nazionale.  Si cerca di vestire il più possibile in rosso, colore propiziatorio e tradizionale, e adornare le case e le strade con oggetti e ninnoli caratteristici. Sebbene i rituali possano variare anche significativamente da regione a regione i principali appuntamenti da osservare giorno per giorno durante questo periodo sono variegati. A esempio, durante i giorni precedenti al nuovo anno ci si dedica prettamente alla pulizia della casa.

  • Primo Giorno: Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all’accoglienza e al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra. Ancor più importante, questo giorno è altresì dedicato alla visita di parenti e amici stretti, e soprattutto dei genitori e dei nonni. In molte zone della Cina ci si astiene dal mangiare carne, specialmente presso i buddisti; inoltre molte tradizioni considerano di cattivo auspicio accendere fuochi in questo primo giorno, e pertanto il cibo consumato viene spesso cotto nei giorni precedenti.
  • Secondo Giorno: le donne sposate sono solite fare visita ai loro genitori; questo è un evento particolarmente lieto dato che, nella Cina tradizionale, le donne dopo il matrimonio incontrano i genitori solo di rado.
  • Terzo e Quarto Giorno: Il terzo e il quarto giorno del nuovo anno si trascorre solitamente a casa, astenendosi dal fare visita o dall’incontrare parenti e amici. Tutto per una mera questione scaramantica.
  • Quinto Giorno: Sarebbe il giorno in cui ricade la data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza.
  • Sesto e Settimo Giorno: Cade la ricorrenza della nascita dell’uomo.
  • Nono Giorno: Il culto dell’imperatore di Giada a cui sono offerte preghiere.
  • Quindicesimo Giorno: Si concludono le festività. La ricorrenza principale è la festa delle lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate.Milano lanterne Capodanno cinese

Capodanno Cinese 2018 data ed eventi in Italia: le curiosità

Il capodanno Cinese 2018 cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno in occasione del primo giorno del calendario lunare cinese e, di norma, dura fino a quindici giorni. Quest’anno relativamente poco, dal 16 febbraio al 21 febbraio. A Milano, nella Chinatown di via Paolo Sarpi, domenica 18 febbraio si potrà assistere a una tipica sfilata cinese, con i caratteristici corredi di lanterne rosse e con le musiche tradizionali.

gregorio de falco ha aggredito la moglie

Elezioni 2018, Gregorio De Falco avrebbe aggredito la moglie: “Violento con me e la figlia”, guai per il candidato M5S al Senato

omicidio pamela news

Omicidio Pamela news: Oseghale trasferito in carcere ad Ascoli