di Sabina Schiavon in ,

Cariplo Factory e Microsoft: lanciato un fondo di Venture Capital da 100 milioni di euro per le startup innovative


 

Cariplo Factory e Microsoft annunciano un fonda da 100 milioni di euro per le startup innovative italiane: i finanziamenti andranno a sostenere la piattaforma di Open Innovation growITup

cariplo microsoft startup

Buone notizie per le startup innovative italiane. Cariplo Factory ha infatti annunciato il lancio di un fondo di Venture Capital pari a 100 milioni di euro ed interamente dedicato a growITup, la piattaforma di Open Innovation nata un anno fa in collaborazione con Microsoft. Il progetto può così completare il suo modello ent-to-end pensato per favorire e supportare la trasformazione digitale delle aziende italiane.

==> INDUSTRIA 4.0 IN ITALIA: A CHE PUNTO SIAMO?

La giornata di ieri si è aperta con l’annuncio di una grande novità per le startup italiane. Cariplo Factory ha infatti annunciato il lancio di un fondo di Venture Capital pari a 100 milioni di euro e destinato a portare avanti la mission della piattaforma growITup. Nata nel 2016 grazie alla collaborazione tra Cariplo Factory e Microsoft, la piattaforma rappresenta un vero e proprio ponte tra le aziende cardine del Made In Italy e l’ecosistema delle startup più promettenti del Paese. Il fondo – nell’arco del suo ciclo di vita stabilito in 10 anni e al raggiungimento del target di fundraising – prevede:

  • 10 – 20 investimenti in round post-seed;
  • – 15 investimenti in round A (in media 4 – 5 milioni di euro).

Le aree di investimento del fondo sono rappresentate da 7 industry tipiche del “Made in Italy”, che coincidono con la focalizzazione delle attività di growITup:

1. Fintech & Insurtech;

2. Agro-Food;

3. Energy & Environment;

4. Manufacturing 4.0;

5. Italian Experience (Tourism, Culture & Entertainment);

6. Fashion & Design;

7. Modern Wellbeing (Health & Wellbeing).

==> RISPARMIARE IN BOLLETTA CON ZERO, IL SOCIAL NETWORK CHE AZZERA I COSTI DELLE UTILITIES

“Il nostro Paese ha enormi potenzialità, che possiamo valorizzare da una parte promuovendo l’innovazione nelle nostre imprese grazie all’innesto di nuove idee digitali, dall’altra lavorando in un’ottica di collaborazione aperta con gli attori della nuova economia.” ha affermato Carlo Purassanta – AD di Microsoft Italia – al lancio del fondo di Venture Capital di Cariplo Factory e dedicato alla piattaforma di Open Innovation growITup. All’Amministratore Delegato di Microsoft Italia ha quindi fatto seguito Carlo Mango – Consigliere Delegato Cariplo Factory e growITup Executive – dicendo “La creazione di un fondo dedicato permette a growITup, la nostra piattaforma di Open Innovation creata in partnership con Microsoft, di posizionarsi tra i principali player dell’innovazione in Italia. In questi primi 12 mesi di attività, la logica di matching tra startup e corporate ha evidenziato risultati importanti, dando impulso a diverse collaborazioni. Sono sicuro che, in prospettiva, l’ecosistema di Cariplo Factory, motore di diversi programmi di empowerment imprenditoriale e talent management, potrà aggiungere ancora più valore alla piattaforma growITup, contribuendo alla crescita delle startup e alla trasformazione digitale del Paese”.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...