in ,

Carnevale 2017 date: giorni di vacanza da scuola e festeggiamenti da non perdere

Carnevale 2017 date: che giorno cade quest’anno e perché

Tornati ormai nel pieno del lavoro e della scuola dopo le vacanze natalizie già si butta un occhio al calendario 2017 per capire quando saranno le prossime vacanze. I primi giorni di riposo infatti arriveranno con il Carnevale 2017 che, secondo la tradizione, quest’anno cadrà martedì 28 febbraio. Il cosiddetto “martedì grasso” infatti è l’ultimo giorno “di abbondanza” prima di quelli di magro della Quaresima, ovvero le cinque precedenti alla Pasqua. Partendo quindi dalla data di Pasqua, che quest’anno essendo il 16 aprile cade alta, si torna indietro di sei settimane per scoprire la data del Carnevale. Per il 2017 la settimana di festeggiamenti all’insegna di maschere, coriandoli e stelle filanti cade tra il 25 febbraio e il 5 marzo.

Essendo Pasqua alta, automaticamente anche i festeggiamenti del Carnevale 2017 verranno a fine febbraio e ciò potrebbe permettere a grandi e piccini di divertirsi in  maschera tra carri e canzoni senza dover temere troppo il freddo. O almeno così si spera.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Carnevale 2017 date: quando sono a casa i bambini da scuola

E’ quindi il momento di capire, in base alla data di Carnevale 2017, quando i bambini saranno a casa da scuola. Per quel che riguarda i giorni di chiusura degli istituti per questa festa, molto dipende dalle varie zone d’Italia, non tutte infatti fissano gli stessi giorni senza lezioni. Per il momento il Miur ha indicato i giorni di vacanza solo di alcune Regione italiane, eccole di seguito:

  • Piemonte dal 25 febbraio all’1 marzo
  • Valle d’Aosta dal 27 febbraio all’1 marzo
  • Trentino-Alto Adige: nella provincia di Trento 27-28 febbraio e 4-5 marzo mentre in quella di Bolzano dal 26 febbraio al 5 marzo
  • Campania 27 e 28 febbraio
  • Friuli Venezia Giulia dal 27 febbraio al 1 marzo
  • Veneto dal  27 febbraio al 1 marzo
  • Per quel che riguarda la Lombardia, i giorni a casa da scuola sono differenti per le zone che seguono il rito romano e quello ambrosiano; per quelle che seguono il primo le scuole saranno chiuse il 27 e 28 febbraio mentre per Milano e provincia, che seguono il secondo, i giorni senza lezioni saranno il 4 e 5 marzo perché in questa zona i festeggiamenti si protraggono fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima.

Per le altre Regioni si attendono nuovi avvisi da parte o delle stesse Regioni o del Miur.

Carnevale 2017 date: i festeggiamenti più famosi e suggestivi in Italia

Ad ogni modo, pochi o tanti i giorni di vacanza in occasione di Carnevale 2017, non mancheranno le occasioni per festeggiare in allegria questa ricorrenza. Ogni città infatti promuove la propria sfilata di carri e non mancano eventi e attività alle quali partecipare. Certamente alcune manifestazioni fanno ormai parte della tradizione e sono conosciute non solo in italia ma nel mondo. E’ il caso ad esempio del Carnevale di Venezia; i festeggiamenti e gli eventi partiranno in città già a partire dall’11 febbraio ma l’atteso Volo dell’Angelo è previsto per domenica 19 febbraio alle ore 12.00. I festeggiamenti proseguiranno poi tra concorsi e parate fino al 28 febbraio.

Non è da meno il Carnevale di Viareggio che quest’anno prenderà il via a colpi di cannone domenica 5 febbraio ma i festeggiamenti proseguiranno con le sfilate dei carri allegorici domenica 12, sabato 18, domenica 26 nonché con il gran finale martedì 28 febbraio.

Toyota Yaris 2017 caratteristiche

Nuova Toyota Yaris 2017 caratteristiche e anticipazioni, ecco come sarà il nuovo modello [FOTO]

Uomini e Donne gossip

Uomini e Donne gossip, intervista esclusiva a Riccardo Gismondi: “Io e Camilla a Temptation Island? Ecco come la penso”