in

Carnevale di Putignano 2013, date e programma

Si apre il 27 gennaio la prima sfilata della 619esima edizione del Carnevale di Putignano: il Carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d’Italia. Quest’anno il tema ispiratore è quello dei capolavori del regista Fellini, del quale ricorre il ventennale della morte: dunque i sette carri allegorici, solitamente espressione della sottile satira politica, sono stati sostituiti dai capolavori di Fellini. I carri allegorici hanno proprio il titolo dei suoi film più famosi: ” Lo sceicco bianco”, “La dolce vita”, “La città delle donne”, “La strada”, “Il Casanova”, “Satirikon” e “Amarcord”.

carnevale di putignano

Tra i gruppi mascherati più attesi di questa edizione ci saranno: ” I mitici anni ’80”, che faranno rivivere l’atmosfera che si respirava in quegli anni, “Le mitiche coppie del cinema”, che rappresenterà le coppie inseparabili del piccolo e grande scherzo come Sandra e Raimondo Vianello, Tom e Jerry, Braccio di ferro e Olivia.

Insomma, il Carnevale di Putignano si riafferma una delle feste più caratteristiche della Puglia ed anche una delle più lunghe, dato che ogni anno il Carnevale di Putignano si apre il 26 Dicembre, con la cerimonia dello scambio del cero, in cui le persone donano un cero alla Chiesa per chiedere perdono dei peccati che si commetteranno durante questa festività.

La prima delle quattro sfilate si terrà il 27 gennaio, seguita da quelle del 3 e del 10 febbraio ed infine quella conclusiva del 12 febbraio, che chiuderà la festa con il celebre funerale del Carnevale.

Ma oltre alle sfilate bisogna ricordare anche il “Giovedì dei pazzi” del 24 gennaio, in cui verrà allestita una visita guidata alla mostra fotografica dedicata al Carnevale e il “Giovedì delle donne sposate” del 31 gennaio, in cui si ripercorreranno con balli e spettacoli di strada le origini di questa famosa festa del paese di Putignano. L’ultimo giovedì sara dedicato alla celebre festa dei cornuti, che cancella i segni del tradimento fino al “taglio delle corna” serale.

Per vivere appieno il Carnevale di Putignano sono state pensate apposite proposte per famiglie, gruppi o scolaresche. Alcune sono particolarmente originali, come quella che prevede romantiche notti in un trullo matrimoniale, o quelle che comprendono visite ai cantieri della cartapesta o il noleggio di un vestito carnevalesco per partecipare alla sfilata su di un carro.

Il prezzo per due notti oscilla tra i 170 e 250 euro a persona, a seconda del pacchetto scelto. Non resta che decidere a quali fantastici appuntamenti partecipare e prenotare.

Leggi anche –>Carnevale di Cento 2013: date e programma di Gianmarco Abate

Leggi anche –>Carnevale Viareggio 2013: date e carri di Daniele Miceli

Leggi anche –>Carnevale 2013 Venezia: date, programma ed eventi di Gianmarco Abate

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

REFERENDUM 2016 sondaggi 18 novembre

Studenti all’estero non potranno votare. Adesso sono 55mila

Nuovo iPhone Plus

Il Nuovo iPhone (iPhone+) sarà grande come il Galaxy S III