in

Carnevale in Italia 2013, le date

Il 12 Febbraio torna il Carnevale, una delle feste più antiche celebrate nei paesi di tradizione cattolica, amata sia da grandi che dai piccini, che per un giorno possono mascherarsi a loro piacimento. Un giorno speciale che nel nostro paese vede molti comuni impegnati in prima linea con una lunga tradizione di feste, cortei e sfilate di carri allegorici. Il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio, lo Storico Carnevale di Ivrea, di Acireale o di Fano, sono considerati tra i più importanti al mondo e attraggono turisti dall’estero.

carnevale di putignano

Il Carnevale per eccellenza della bellezza dei costumi e dello sfarzo dei festeggiamenti è quello di Venezia, che quest’anno si terrà dal 26 gennaio al 12 febbraio ed è dedicato ai colori (lo slogan della manifestazione è “Vivi i colori”): Venezia è infatti l’unica città a colori prima dell’invenzione del colore, e non c’è altra città nel mondo in cui lo spettro cromatico dia il meglio di sé riflettendosi sull’acqua dei canali e sulla laguna. Il programma comprende una serie di eventi, che vanno dal pattinaggio sul ghiaccio in Campo San Paolo alla festa veneziana sull’acqua a Canal Grande, dalle visite guidate al Casino Zane alle varie mostre e retrospettiva, fino ad arrivare al concorso per la maschera più bella in Piazza San Marco.

Il Carnevale di Viareggio (detto anche il Carnevale d’Italia nel mondo) è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale, e comincerà il 3 febbraio e finirà il tre marzo. Un mese di eventi, sfilate di carri allegorici nei diversi rioni della città e corsi mascherati. Quest’anno si festeggiano i 140 anni del Carnevale, e il programma si presenta ricco di eventi.

La 619° edizione del carnevale di Putignano invece si svolgerà dal 15 gennaio al 12 febbraio e le principali date prevedono appuntamenti importanti come il Giovedì delle donne sposate, la Festa dell’Orso e le quattro sfilate. Anche il comune di Cento si prepara al Carnevale d’Europa, che quest’anno avrà soltanto quattro domeniche invece delle tradizionali cinque, durante le quali sfileranno i famosi carri di cartapesta lungo il circuito che scorre adiacente il centro storico. In particolare quest’anno la festa assumerà un significato particolare visto che è passato meno di un anno dal terremoto dell’Emilia del 2012.

Il carnevale più lungo d’Italia è pero quello di Putignano, mentre il carnevale più antico è quello di Verona. Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per la Battaglia delle Arance è invece considerato tra i più particolari al mondo. Anche la Sicilia

Il carnevale non termina ovunque il Martedì Grasso, infatti rappresentano un’eccezione il Carnevale di Ovodda, il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Poggio Mirteto, quello di Borgosesia e quello di Chivasso. Anche il Carnevale di Foiano della Chiana si conclude la domenica dopo le ceneri.

Leggi anche –>Carnevale di Putignano 2013, date e programma di Mattia Preziuso

Leggi anche –>Carnevale di Cento 2013: date e programma di Gianmarco Abate

Leggi anche –>Carnevale Viareggio 2013: date e carri di Daniele Miceli

Leggi anche –>Carnevale 2013 Venezia: date, programma ed eventi di Gianmarco Abate

Written by Luigi Boccia

È direttore artistico ed editoriale della rivista da edicola Sci Fi Magazine, ed è stato direttore responsabile di diverse testate storiche, tra le quali Telefilm Magazine, Weird Tales e Guida Tv. Lavora come sceneggiatore di film e fumetti, ed è autore di romanzi, racconti e saggi.

Napoli cittá con meno incidenti, ma tariffe Rc auto alle stelle

fabrizio corona mandato cattura internazionale

Lisbona, Corona registra la sua voce: “Mi sto costituendo” (Video)