in

Censimento Rom, la proposta di Salvini fa vacillare la stabilità del Governo? La reazione di Di Maio

Un censimento per i rom, una proposta – arrivata da Matteo Salvini – che ha scaldato l’anima del dibattito politico. “Al Ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia, perché dopo Maroni non si è fatto più nulla, ed è il caos”, ha detto il ministro dell’Interno parlando a TeleLombardia. Salvini ha parlato di “una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti”, ossia “rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un’anagrafe”. Per Salvini, gli stranieri irregolari andranno “espulsi” con accordi fra Stati, ma “i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa”. E la reazione dei Casamonica non si è fatta attendere minacciando proprio il Ministro dell’Interno. Non sono mancati gli attacchi dall’opposizione con Martina e Gentiloni in prima linea. Ma in serata, forse a causa dello scontro interno al Governo Conte, Salvini ha fatto un passo indietro…

Leggi anche: La Casamonica che minaccia Matteo Salvini: ‘Riga dritto’

Censimento rom, il passo indietro di Matteo Salvini

Poi in serata Matteo Salvini, sul Censimento Rom, precisa: “Non è nostra intenzione schedare o prendere le impronte digitali a nessuno, nostro obiettivo è una ricognizione della situazione dei campi rom. Intendiamo tutelare prima di tutto migliaia di bambini ai quali non è permesso frequentare la scuola regolarmente perché si preferisce introdurli alla delinquenza”. E sottolinea: “vogliamo anche controllare come vengono spesi i milioni di euro che arrivano dai fondi europei”.nomine governo conte

Di Maio: “Censimento rom è incostituzionale”

Sempre in tarda serasta, l’altro vicepremier, Luigi Di Maio, è intervenuto per stoppare il leader leghista. “Mi fa piacere che Salvini abbia smentito qualsiasi ipotesi di schedatura e censimento degli immigrati – ha detto il ministro del Lavoro – perché se una cosa è incostituzionale non si può fare”. Ma il Censimento Rom sarà ricordato come il primo, duro, colpo al Governo Conte…

Non è l’Arena, Massimo Giletti- Fabrizio Corona chat privata finisce in rete: è polemica

ultimi sondaggi politici 2018 governo conte

Migranti in Italia, Conte incontra la Merkel: “Senza aiuti finisce Schengen”