in ,

Cervello: maschio alfa si nasce o si diventa? L’ipotesi di uno studio scientifico

Il maschio alfa per antonomasia è un leader capace di vincere ogni competizione, che sia per il controllo di un territorio o per un corteggiamento. È così che la cultura di massa e la natura lo identificano. Dovrebbe essere una dote innata, non mutevole, ma secondo una recente ricerca scientifica cinese le cose non starebbero proprio così. Nel cervello sarebbe infatti presente un vero e proprio interruttore che decide se un individuo debba essere alfa o beta.

Si può diventare un maschio alfa? Forse sì. Secondo un team di ricerca cinese del Shanghai Institute for Biological Sciences, guidato dal dottor Tingting Zhou, la prima risposta affermativa arriva dal suo studio sui topi: tramite fotostimolazione del circuito neurale adibito alla scelta tra maschio alfa e beta, l’esemplare perdente diventava subito vincente e viceversa. L’effetto sarebbe istantaneo e persistente nel caso in cui venga utilizzata l’optogenetica. Come sappiamo i maschi di ogni specie attuano una vera e propria competizione l’uno con l’altro allo scopo di stabilire una gerarchia e il controllo del territorio.

Per scoprire questo meccanico, gli scienziati cinesi hanno posizionato due topi maschi frontalmente in tubo di vetro, in modo tale da farli entrare in competizione: registrando e monitorando determinati segnali, sono riusciti a individuare il circuito neurale che sembrava essere più attivo di altri in concomitanza con comportamenti dominanti. Tramite un farmaco hanno silenziato il circuito neurale: l’atteggiamento dei topi dominanti è subito cambiato mostrando segnali legati alla sottomissione. Riprovando più volte lo schema, gli studiosi si sono resi conto che gli atteggiamenti si modificavano, il topo vincente diventava perdente e viceversa. Ora si attendono conferme e test anche sull’uomo.

[dicitura-articoli-medicina]

news omicidio daniela roveri colognola

Omicidio Daniela Roveri: un gigolò nella sua vita, l’uomo è stato interrogato

Temptation Island 2017, Francesca e Ruben stanno insieme? La confessione della fidanzata