in ,

Chikungunya ultime news: un caso nelle Marche, in provincia di Ancona

Aumentano a macchia d’olio i casi accertati di Chikungunya, la malattia virale di origine tropicale trasmessa dalla puntura della zanzara tigre. Un caso è stato segnalato questa mattina nelle Marche. Si tratta di uno di 65 anni, di Castelplanio Ancona, che è stato ricoverato all’ospedale di Fabriano al rientro di un soggiorno di tre settimane in una città del Lazio. L’uomo all’atto del ricovero presentava febbre molto alta alta e dolori muscolari e articolari che hanno fatto subito ipotizzare la diagnosi di Chikunngunya. Il contagio è stato poi confermato dagli esami effettuati presso il centro di riferimento regionale di Virologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

Leggi anche: Chikungunya, al via raccolta straordinaria sangue

Chikungunya ultime news: disinfestazioni in provincia di Ancona

Il paziente è tuttavia stato già dimesso, con esito di guarigione completa. Il caso è quindi molto probabilmente correlato con l’epidemia in corso nel Lazio. L’Asl della provincia di Ancona ha immediatamente attivato le procedure per le disinfestazioni a Castelplanio e Fabriano. E’ stato allertato anche il centro di riferimento entomologico dell’Istituto Zooprofilattico Umbria Marche per la “cattura” di zanzare adulte e verificare i focolai larvali. La Chikungunya infatti, benigna nella prognosi, si trasmette tramite la puntura di zanzare che si sono infettate pungendo un uomo malato, ma non si trasmette direttamente da uomo a uomo.

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Diretta Basilea Manchester City

Diretta Watford – Manchester City dove vedere in tv e streaming gratis Premier League

Giulia De Lellis e Asia Nuccetelli

Grande Fratello Vip 2: scontro fra Asia Nuccetelli e Giulia De Lellis? Forse no