in

Cinema: il compositore Dario Marianelli candidato all’Oscar

Dario Marianelli è in nomination per la miglior colonna sonora. E’ stato proprio il compositore pisano a comporre quella di “Anna Karenina” del regista britannico Joe Wright. Marianelli  forma con Wright un binomio particolarmente fortunato. Il toscano infatti si è già aggiudicato la prestigiosa statuetta nel 2008 per le musiche di “Espiazione”, altra pellicola del quarantenne regista londinese. Nel 2006 la corsa all’Oscar, invece si era fermata alle nomination per la colonna sonora di ‘Orgoglio e Pregiudizio’, sempre di Wright.

Il 24 febbraio, nella notte dell’85esima edizione degli Academy Award tutta l’Italia, cinefila e non, farà il tifo per lui. Intanto a Marianelli sono arrivati i complimenti del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi: “La nostra città  – ha detto – è tutta con lui, straordinario protagonista del cinema contemporaneo”. Un mese e mezzo e sapremo se Marianelli bisserà il successo di cinque anni fa, ultimo Oscar targato Italia.

Written by Fabrizio Pucci

Fabrizio Pucci nasce nel 1970 a Livorno, città dove risiede. Nel 1984 pubblica il primo articolo, la presentazione della partita di calcio Livorno-Ancona. Dopo il Liceo inizia una serie di collaborazioni con radio e tv che con gli anni lo porteranno fino a Tele+ e Sportmediaset. Attualmente collabora con Il Tirreno di Livorno. Appassionato di Sport, non si perde una partita del 'suo' Livorno per lavoro, ma anche per amore della maglia amaranto. Pessimista di natura, perché è sempre meglio prepararsi al peggio per poi festeggiare il meglio.

Anche Luciano Moggi scende in campo con Stefania Craxi

Aereo Scomparso Missoni Vittorio Los Roques

Aereo Vittorio Missoni, individuato luogo della scomparsa